Kennel Club Slovenia: dove si trova la sede? Quali sono gli obiettivi?

Il Kennel Club è una delle più importanti realtà del mondo cinofilo. Presenti in diversi parti del mondo tra cui la Slovenia, infatti, i Kennel Club sono associazioni nate senza scopo di lucro, al fine di esaltare questi fantastici animali: i cani. Nello specifico, i Kennel Club nascono con diversi obiettivi, volti al riconoscimento dei requisiti necessari di ciascuna razza canina.

Kennel Club: come nasce e cosa fa

I Kennel Club sono tra le associazioni cinofile più importanti al mondo. I loro compiti sono strutturati in modo tale da definire degli standard di purezza circa le diverse razze canine. Secondo quanto riportato, la nascita del Kennel Club sarebbe attribuibile a Sewallis E. Shirley, che fondò nel 1973 la prima associazione insieme ad altre persone. La sede del primo Kennel Club fu istituita a Londra.

L’idea di Shirley e dei suoi collaboratori fu davvero geniale, poiché in quel particolare periodo storico le gare cinofile stavano riscuotendo un successo davvero notevole. Grazie a questo interesse, infatti, tutte le competizioni cinofile organizzate dall’associazione riuscirono ad avere un grande impatto e ad attirare un gran numero di appassionati.

Da quel momento in poi, furono molti i Kennel Club istituiti nei vari contesti nazionali, tra cui la Slovenia. Obiettivo primario di queste associazioni è valorizzare il mondo cinofilo, mediante gare ed esposizioni volte a sottolineare i requisiti principali di ciascuna razza canina.

Kennel Club Slovenia: cosa fa, contatti

Come ogni Kennel Club, anche quello sloveno si preoccupa di rendere onore a uno degli animali più amati in assoluto: il cane. Il Kennel Club non si occupa di tutte le razze canine al mondo, ma ciascuno sceglie di quale occuparsi anche in base al proprio contesto nazionale. In ogni caso, un Kennel Club si occupa solo di razze pure, per cui nessuno spazio è dedicato agli incroci, ossia i meticci.

Il Kennel Club sloveno si occupa dei cani di razza e della definizione degli standard con cui ciascuna di esse è classificabile. Inoltre, il club sloveno cura con cadenza mensile, un registro in cui sono annotati i cani che hanno preso parte alle diverse competizioni canine. Infine, come qualsiasi altro Kennel Club sparso nel mondo, anche quello sloveno ha il compito di attestare il pedegree di ciascun animale, ossia il certificato che riporta tutto il suo albero genealogico. In questo modo, è possibile risalire in modo tempestivo, a tutti gli ascendenti dell’animale.

Il Kennel Club sloveno ha sede in Via Zapoge 3D a Vodice ed è contattabile in due modalità:

  • Al numero di telefono 00386 1 2340950
  • Mediante posta elettronica all’indirizzo info@kinoloska.si

Il Kennel Club della Slovenia dispone anche del sito internet ufficiale www.kinoloska.si.

I Kennel Club nascono dalla passione per il mondo cinofilo. L’importanza di specificare standard per le diverse razze canine prese in considerazione, infatti, serve a stabilire dei requisiti utili, al fine di controllare la purezza dell’esemplare. I Kennel Club hanno oltre due secoli di storia e nel tempo hanno perfezionato i loro compiti, al fine di tutelare le molteplici razze canini e i loro proprietari.

 

 

Articoli correlati: