Razza Scooby Doo: quanto è grande un alano? Si può tenere in casa?

Chi non ha presente Scooby Doo, amabile cagnolone che magari ha fatto venire a più di una persona la voglia di prendere un cane di quella razza? Ma cosa c’è da sapere sull’alano ed è possibile tenere un esemplare in casa?

Identikit della razza Scooby Doo

L’alano – questa la razza a cui appartiene il celebre Scooby Doo – è spesso considerato un eterno cucciolo per via del suo buon carattere, anche se questo può rivelarsi a volte eccessivamente esuberante, tanto che si sconsiglia la convivenza di un alano con dei bambini. A prima vista, l’alano può spaventare per via delle sue dimensioni ma in realtà è una razza di cane buona ed estremamente intelligente, i cui esemplari imparano in fretta quello che devono apprendere.

È vero che un alano adulto può arrivare anche a 100cm al garrese, con un peso che arriva oltre gli 89kg, e la sua forza fisica salta subito all’occhio, ma a livello caratteriale egli è così amabile da essersi conquistato il soprannome di “gigante buono”.

L’alano è il cane da compagnia ideale proprio per via del suo carattere mansueto e della sua predisposizione al contatto con il suo padrone. Più che un cane da guardia, quindi, l’alano è l’amico ideale per lunghe passeggiate e per i giorni all’aria aperta.

A livello fisico, l’alano è caratterizzato da un tronco affusolato e lungo e da una coda lunga e fine. Le orecchie sono cadenti e piuttosto lunghe e, fino a tempi non molto lontani, venivano spesso tagliate dapprima per evitare che fossero un impiccio durante la caccia e poi per motivi estetici mentre oggi, per fortuna, quest’usanza non è quasi più perpetrata.

È possibile tenere un alano in casa?

Magari è il sogno dei bambini o, perché no?, di un adulto che abita in un appartamento del centro città e si chiede se sia possibile tenere un alano fra le quattro mura di casa, senza che questo sia nocivo per l’animale. La risposta è sì. A ben pensarci può capitare di vedere dipinti in cui un alano figura nei salotti medievali della nobiltà europea, quasi come un anticipo della possibilità che abbiamo oggi di tenere un alano in casa.

A dispetto delle sue dimensioni, infatti, questa razza di cane non ha bisogno di molto spazio per vivere tuttavia non dobbiamo dimenticare che esso necessita di passare del tempo all’aria aperta, così che possa ululare a più non posso, come spesso desidera, senza disturbare ma anche perché possa giocare e correre con i suoi padroni, dando sfogo alla sua energia.

Chi ha intenzione di prendere con sé un alano, quindi, può accoglierlo in casa senza problemi senza dimenticare, però, che l’animale non può essere lasciato spesso da solo perché soffre di solitudine e, a lungo andare, a lasciarlo troppo tempo senza compagnia, si rischia che esso cada in depressione o che diventi aggressivo.

Articoli correlati: