Irene Grandi non ha di certo bisogno di presentazioni: la nota cantautrice italiana è nata in Toscana, nella città di Firenze il 6 dicembre del 1969. La sua carriera è iniziata in ambito locale, per poi subire una svolta con la partecipazione a Sanremo, che sancisce il suo esordio sul grande schermo.
Nel biennio 1988 – 1990, Irene Grandi è la voce di alcuni gruppi musicali fiorentini, come i Goppions e le Matte in Trasferta, raggiungendo un buon successo territoriale. Nel 1992 la cantante inizia la sua carriera da solista e ottiene un grande successo di pubblico nel 1994, quando Jovanotti scrive per lei due canzoni: T.V.B e Fuori, il brano presentato a Sanremo Giovani. Il grande salto avviene però un anno dopo nel 1995, con la pubblicazione dell’album in Vacanza da una vita.
La carriera di Irene Grandi è costernata da numerosi brani, che l’hanno resa famosa in Italia e nel mondo. Diversi sono, infatti, le canzoni in tedesco, francese, lingua africana e spagnolo. Irene Grandi è molto apprezzata per la grinta e la spontaneità con cui si approccia ai fans. La sua vena artistica non ha conosciuto limiti e ha abbracciato diversi generi, tra cui pop, rap, jazz e blues. Nel 2008, Irene Grandi ha pubblicato la sua autobiografia, in cui rende pubblici diversi episodi della sua vita privata.
La discografia di Irene Grandi: gli album e i brani più conosciuti della cantante fiorentina
La discografia di Irene Grandi è simbolo della bravura e della tenacia della cantante, che si è sempre messa in gioco con determinazione. Gli album di maggior successo sono stati:
• Irene Grandi del 1994
• In vacanza da una vita del 1995
• Per fortuna purtroppo del 1997
• Verde, rosso e blu del 1999
• Prima di partire del 2003
• Indelebile del 2005
• Canzoni per Natale del 2008
• Alle porte del sogno del 2010
• Irene Grandi & Stefano Bollani del 2012
• Un vento senza nome del 2015
• Lungoviaggio del 2018
• Grandissimo del 2019
Oltre agli album, sono state diverse le raccolte dei suoi maggiori successi, come:
Irek del 2001
Irene Grandi hits del 2007
Tutto Irene – Cose da Grandi del 2012
Il successo di Irene Grandi è sottolineato dai suoi concerti: il suo pubblico, infatti, è sempre stato il suo riconoscimento più grande. Amata moltissimo dai fans, la cantante è riuscita ad affermare il suo talento con umiltà e voglia di rinnovarsi. Sebbene sia stata per alcuni periodi lontana dai riflettori, Irene Grandi non è mai stata dimenticata, il pubblico ha sempre aspettato il suo ritorno, accogliendola con gioia ed entusiasmo. Il sorriso e la voglia di mettersi in gioco sono stati gli ingredienti principali della sua carriera, tutta ancora da scrivere. Per quanto riguarda la vita privata, Irene Grandi si è sposata nel 2003 con Alessandro Carotti, da cui ha divorziato nel 2010. Un nuovo amore compare nella sua vita e la cantante nel 2018 convola di nuovo a nozze con l’avvocato Lorenzo Doni.Irene Grandi è una delle cantanti degli anni ’90 più amate in assoluto. I suoi brani musicali sono apprezzati da diverse generazioni e canticchiati con grande entusiasmo. Del resto, per quanto siano passati anni, le sue canzoni appaiono sempre moderne, poichè brani freschi, colorati e intensi.
Articoli correlati:
- Rocco Granata: chi è, biografia e canzoni migliori
- Orietta Berti: biografia, curiosità e canzoni più famose
- Bertoli cantante: quali sono le sue canzoni più note? Cosa si sa della sua biografia
- Giulia Valentina: età, peso, biografia e curiosità sull’influencer ex ragazza di Fedez
- Antonio Spagnolo: biografia, età, altezza, vita privata, situazione sentimentale e social