Irene Grandi: età, biografia e discografia, vita privata e curiosità

Irene Grandi non ha di certo bisogno di presentazioni: la nota cantautrice italiana è nata in Toscana, nella città di Firenze il 6 dicembre del 1969. La sua carriera è iniziata in ambito locale, per poi subire una svolta con la partecipazione a Sanremo, che sancisce il suo esordio sul grande schermo.

Nel biennio 19881990, Irene Grandi è la voce di alcuni gruppi musicali fiorentini, come i Goppions e le Matte in Trasferta, raggiungendo un buon successo territoriale. Nel 1992 la cantante inizia la sua carriera da solista e ottiene un grande successo di pubblico nel 1994, quando Jovanotti scrive per lei due canzoni: T.V.B e Fuori, il brano presentato a Sanremo Giovani. Il grande salto avviene però un anno dopo nel 1995, con la pubblicazione dell’album in Vacanza da una vita.

La carriera di Irene Grandi è costernata da numerosi brani, che l’hanno resa famosa in Italia e nel mondo. Diversi sono, infatti, le canzoni in tedesco, francese, lingua africana e spagnolo. Irene Grandi è molto apprezzata  per la grinta e la spontaneità con cui si approccia ai fans. La sua vena artistica non ha conosciuto limiti e ha abbracciato diversi generi, tra cui pop, rap, jazz e blues. Nel 2008, Irene Grandi ha pubblicato la sua autobiografia, in cui rende pubblici diversi episodi della sua vita privata.

La discografia di Irene Grandi: gli album e i brani più conosciuti della cantante fiorentina

La discografia di Irene Grandi è simbolo della bravura e della tenacia della cantante, che si è sempre messa in gioco con determinazione. Gli album di maggior successo sono stati:

Irene Grandi del 1994
In vacanza da una vita del 1995
Per fortuna purtroppo del 1997
Verde, rosso e blu del 1999
Prima di partire del 2003
Indelebile del 2005
Canzoni per Natale del 2008
Alle porte del sogno del 2010
Irene Grandi & Stefano Bollani del 2012
Un vento senza nome del 2015
Lungoviaggio del 2018
Grandissimo del 2019

Oltre agli album, sono state diverse le raccolte dei suoi maggiori successi, come:

Irek del 2001
Irene Grandi hits del 2007
Tutto Irene – Cose da Grandi del 2012

Il successo di Irene Grandi è sottolineato dai suoi concerti: il suo pubblico, infatti, è sempre stato il suo riconoscimento più grande. Amata moltissimo dai fans, la cantante è riuscita ad affermare il suo talento con umiltà e voglia di rinnovarsi. Sebbene sia stata per alcuni periodi lontana dai riflettori, Irene Grandi non è mai stata dimenticata, il pubblico ha sempre aspettato il suo ritorno, accogliendola con gioia ed entusiasmo. Il sorriso e la voglia di mettersi in gioco sono stati gli ingredienti principali della sua carriera, tutta ancora da scrivere. Per quanto riguarda la vita privata, Irene Grandi si è sposata nel 2003 con Alessandro Carotti, da cui ha divorziato nel 2010. Un nuovo amore compare nella sua vita e la cantante nel 2018 convola di nuovo a nozze con l’avvocato Lorenzo Doni.Irene Grandi è una delle cantanti degli anni ’90 più amate in assoluto. I suoi brani musicali sono apprezzati da diverse generazioni e canticchiati con grande entusiasmo. Del resto, per quanto siano passati anni, le sue  canzoni appaiono sempre moderne, poichè brani freschi, colorati e intensi.

Articoli correlati: