La denominazione inquietante di questo luogo, denominato Death Valley, ossia la “Valle della Morte” sembra immergerlo in un alone di mistero. Situata negli Stati Uniti d’America, la Valle della Morte è una distesa desertica, collocata tra la California a ovest e lo Stato del Nevada a est. Essendo un’area desertica, il clima in questa zona è molto calda, rendendo difficile la permanenza.
Nonostante il luogo sembri racchiudere qualche segreto e il nome possa spaventare, moltissimi sono i turisti che visitano la Valle della Morte, situata a poco più di due ore da Las Vegas. La Valle della Morte è denominata così a causa delle condizioni climatiche estremamente sfavorevoli. Il caldo torrido, infatti, compromette la vita di moltissime specie sia animali sia vegetali. La Valle della Morte in passato era ricoperta da mare e le rocce più antiche reperibili sul territorio, sembrano risalire a circa 1,8 miliardi di anni fa.
Curiosità e informazioni sulla Valle della Morte: indicazioni stradali su come raggiungerla
Sebbene il nome sembri dire il contrario, la Valle della Morte è un luogo meraviglioso, in cui è possibile ammirare dune, cascate e laghi. In particolare, le cascate Darwin, regalano un paesaggio mozzafiato e sembrano far dimenticare la presenza del deserto. Visitare la Valle della Morte significa restare affascinati da ciò che offre, senza farsi fermare dai pregiudizi. Il luogo, infatti, oltre qualsiasi aspettativa, è molto amato e frequentato dai turisti, incuriositi dalle bellezze di questo luogo unico al mondo.
La Valle del Mistero è un luogo ricco di storia. L’origine del nome è legata a una vicenda suggestiva, che ha coinvolto un gruppo di esploratori nel 1849. Questi uomini, stavano procedendo verso la famosa corsa all’oro della metà dell’Ottocento e pensarono di raggiungere in modo più rapido la California, passando proprio per la Valle della Morte. Secondo una leggenda locale, gli uomini sono morti nella valle a causa della scarsità di viveri. In realtà, sembrerebbe che solo uno sia morto, mentre gli altri siano stati salvati nei dintorni della montagna di Panamint. Sul suo picco, denominato Telescope, è possibile fare un omaggio a questi scalatori.
La Valle del Mistero è caratterizzata da diverse attrazioni, tutte naturali, che sembrano dare un valore aggiuntivo a tutto l’ambiente circostante. Il paesaggio della Valle della Morte è unico, disegnato dalle montagne, dalle dune e dal sole che crea dei bellissimi giochi di luce sulle sue superfici. Tra i posti della Valle della Morte migliori da visitare, bisogna ricordare le Black Mountains e la relativa Artist’s Palette, ossia le colorate montagne, risultato dell’ossidazione delle rocce, che sembrano richiamare una tavolozza di diversi colori.
L’unico modo per raggiungere la Valle della Morte è percorrere la strada Hwy 190. Il modo più semplice per arrivare qui, è partire da Las Vegas, a poco più di due ore. Da qui, bisogna imboccare la NV 160 W e deviare all’altezza di Pahrump verso Bell Vista Ave, la strada che conduce alla Hwy 190. Coloro che provengono dal Nevada devono percorrere la NV – 374 S, che condurrà sull’unica strada che conduce alla Valle della Morte, la Hwy 190 appunto.
Articoli correlati:
- Terme più belle d’Italia: quali sono, come arrivare, prezzi
- Sentiero degli Appalachi: cos’è, dove si trova e come arrivare
- Museo opera Duomo Firenze: come arrivarci, orari e tariffe
- Migliori spiagge della Toscana: quali sono e come arrivarci
- Gabicce Mare: dove si trova e cosa fare