Gabicce Mare: dove si trova e cosa fare

Gabicce Mare si trova vicino Cattolica, ma nonostante la sua vicinanza con l’Emilia Romagna è un comune appartenente alle Marche. Così come le località romagnole durante il periodo estivo, anche il Comune di Gabicce si anima di turismo balneare, una delle sue principali fonti economiche.

Questo piccolo paesino si articola in una parte in pianura e l’altra sui monti, affacciati sul mare che raggiungono Pesaro. Scopriamo insieme quali sono le principali attrazioni di questa località e cosa fare in vacanza.

Gabicce Mare e Gabicce Monte

La strada che attraversa questi altipiani, chiamata anche “strada panoramica” offre una serie di viste mozzafiato e paesaggi meravigliosi da cui ammirare il paesino di Gabicce. La cittadina si divide in Gabicce Monte e Gabicce Mare.

La parte prevalentemente montuosa è ricca di verde e parchi protetti, con una bassa vegetazione in cui si possono trovare strutture attrezzate per i campeggi, famosi ristoranti di pesce, bar, pizzerie e piccoli quartieri ricchi di storia e architettura, amati dai turisti in vacanza.

In questi piccoli centri si trovano numerosi locali e gli hotel più “in” del paese, affollati nei periodi di alta stagione per il panorama suggestivo che guarda dall’alto l’intera costa riminese.

Le strutture ricettive: hotel e ristoranti

Gabicce Mare si trova alla stessa altezza delle città dell’Emilia Romagna, tanto che molti la considerano parte dei comuni di Rimini. Nonostante le sue dimensioni molto piccole, negli anni è riuscita a farsi spazio diventando uno tra i paesi preferiti dai turisti in vacanza nella riviera romagnola. Proprio per questo motivo, sono sorte numerose strutture ricettive, ristoranti e alberghi di prima categoria, molti dei quali lussuosi. Le vie del centro sono piene di hotel a quattro stelle, ben ristrutturati e adattati alle esigenze di chiunque.

Gabicce nel corso degli anni ha dato luogo a vari gemellaggi con la Germania, il Belgio e la Francia, conquistando il turismo straniero ed esportando in tutta Europa il nome del paesino così come l’efficienza dei servizi proposti dalle tante strutture ricettive presenti sul territorio. I servizi riguardano principalmente le spiagge balneari, gli alberghi, i ristoranti e i campi sportivi. Per ogni evenienza, Gabicce offre hotel a due, tre e quattro stelle, piccole pensioni a conduzione famigliare oppure appartamenti.

Grazie alle sue specialità di pesce, cucinate secondo le antiche ricette dagli chef locali, e alla qualità del personale, sempre cordiale e altamente qualificato, Gabicce regala ai propri turisti soggiorni indimenticabili.

Servizi di trasporto e sport

Ottimi sembrano essere i servizi di trasporto che si articolano tra autobus e taxi che popolano le strade quotidianamente. Questi consentono ai cittadini e ai turisti di raggiungere rapidamente le città vicine, l’autostrada e la stazione. Inoltre, è presente un centro sportivo provvisto di campetti di calcio, basket e pallavolo e un piccolo centro commerciale a pochi passi dal centro città.

Tra le vie del centro storico sono presenti negozietti tipici, colorati e romantici locali lungo la spiaggia, piscine, cinema e discoteche. Ogni anno le agenzie di viaggi e T.O. organizzano soggiorni e tour proponendo pacchetti che includono hotel e varie attività, per andare incontro alle tante esigenze di gruppi, famiglie o coppie che desiderano trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

Ricercati sono i mercatini estivi, vicini alle manifestazioni artistiche e musicali che il Comune organizza in ogni stagione dell’anno. L’ospitalità della città di Gabicce è da sempre la colonna portante di una piccola città che rappresenta un gioiello per la regione delle Marche.

Articoli correlati: