Venezia: cosa vedere? cosa fare? dove dormire?

Stai cercando informazioni in merito alla città di Venezia? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni, curiosità, caratteristiche, dove dormire, cosa vedere e visitare. Continua a leggere per saperne di più.

Venezia: cos’è e dove si trova?

Venezia è un comune italiano conosciuto in particolare per il suo centro storico che si trova nella sezione lagunare. Il comune è composto da territori di terraferma e insulari e possiede due principali centri quello di Mestre e quello dell’omonima laguna di Venezia. Si tratta del capoluogo della regione Veneto. Per oltre mille anni Venezia è stata capitale della Repubblica veneta, per questo motivo è conosciuta anche come la Serenissima, la Regina dell’Adriatico o la Dominante. La città è considerata tra le più belle al mondo e fa parte con la sua laguna dei patrimoni dell’UNESCO, tanto che ogni hanno milioni di turisti la visitano e la rendono la terza città d’Italia, dopo Roma e Milano, con più turisti.

Cosa fare a Venezia?

Venezia è un posto magico, ricca di architettura bellissima, arte e una storia avvincente. Moltissime sono le cose da fare da visitare. Sicuramente tra le mete più apprezzate troviamo:

  • la Basilica di San Marco e la relativa piazza: si tratta della famosissima cattedrale, il cui interno è dorato, ricco di mosaici. Essa domina l’incredibile Piazza San Marco, dove spesso hanno luogo incredibili eventi.
  • il Palazzo Ducale :Ecco un palazzo gotico che ospita incredibili mostre e contiene moltissimi pezzi storici.
  • Burano: si tratta di un particolare centro abitato che si caratterizza per le abitazioni e gli edifici tutti colorati.
  • il Ponte di Rialto e il Canal Grande: è uno dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande, insieme a quello dell’Accademia, della Costituzione e degli Scalzi.
  • Murano: Isola famosa in tutto il mondo per la lavorazione del vetro con la tecnica del vetro soffiato.
  • il Ponte dei Sospiri: un ponte la cui tappa è fissa per tutti gli innamorati.  Molte sono le leggende e le storie che lo rendono protagonista.

Dove dormire?

La Serenissima è di un tale incanto, tuttavia alloggiare senza farsi spennare è diventa davvero difficile. Moltissime sono infatti gli hotel e gli alloggi cari, super lussuosi e storici. Tuttavia, utilizzando le nuove agenzie di ricerca online e prenotando con anticipo riuscirai a trovare una sistemazione partendo da un budget di 20 euro a notte circa. Potrai inoltre prenotare la tua sistemazione in una località vicina.

Articoli correlati: