Ecco i luoghi migliori dove scegliere un hotel al mare per passare le vacanze

Per organizzare una vacanza al mare non è obbligatorio attendere che sia estate: chi ama i paesaggi e i colori dei paesaggi marini ha sempre desiderio di trascorrere qualche giorno a pochi passi dalla spiaggia preferita, o magari esplorando una regione e un litorale mai visti prima.

Passare una settimana al mare è sempre piacevole, in ogni momento e periodo dell’anno, e l’Italia offre una vastissima scelta di località, in grado di soddisfare qualsiasi preferenza, sia sotto l’aspetto del paesaggio che dell’attività sportiva, della vita notturna e del budget.

I mari italiani regalano una tale varietà di ambienti e scenari da rendere quasi difficile effettuare una scelta: splendide spiagge di sabbia dorata e finissima, suggestive scogliere rocciose, isole ricche di fascino pittoresco. Per tutta l’estate, ma spesso anche nei mesi invernali, il mare può essere così lo sfondo ideale per vivere momenti unici.

Viste le tante località che il nostro pianeta offre, chiunque intende passare le proprie vacanze al mare ha l’imbarazzo della scelta, l’arduo compito sarà quello di individuare il posto giusto con l’hotel più bello al miglior prezzo possibile. Per fare ciò, sono molto di aiuto i servizi online come quello offerto da Ignas, in cui effettuando una semplice ricerca “Offerte mare” si ha la possibilità di scegliere tra le numerosissime proposte del momento, adatte a tutte le tipologie di persone ed a qualsiasi budget.

Vediamo ora quali sono, a nostro avviso, i luoghi migliori dove scegliere un buon hotel per passare le proprie vacanze, evidenziano per ognuno le principali caratteristiche.

Le lunghe spiagge del Mare Adriatico

Per chi ama la vita da spiaggia, le località dell’Emilia Romagna e tutta la riviera adriatica rappresentano una delle scelte migliori. Le spiagge in questa zona sono ampie e sabbiose, in gran parte attrezzate con ombrelloni e lettini e animate da spettacoli e attività sportive. Il fondale è basso e soffice, perfetto anche per le famiglie con bambini, l’acqua è limpida e dalla temperatura piacevole.

Prenotare una camera in un hotel di Rimini o Cervia e dintorni è la soluzione migliore per chi ha una grande passione per il sole e per l’acqua ma anche per la vita notturna, in merito alla presenza di locali che offrono ogni genere di intrattenimento. La stagione migliore è l’inizio dell’estate o la fine, verso l’autunno, quando le spiagge sono meno affollate e l’aria più fresca e gradevole.

Sardegna: dai territori selvaggi alle spiagge esclusive

Agli appassionati del mare e delle immersioni la Sardegna regala in tutti i mesi dell’anno esperienze eccezionali: mare di cristallo, fondali da esplorare, splendide scogliere, piccole baie romantiche. La Sardegna offre ai visitatori zone quasi incontaminate e angoli seminascosti così come spiagge elegantissime e frequentate da personaggi celebri. Alloggiare sull’isola non è certo un problema: dal villaggio turistico al grande hotel lussuoso, ognuno può trovare la soluzione più adatta al proprio stile di vita.

Liguria, tra il mare e la montagna

Il territorio della Liguria è affascinante sotto ogni aspetto, anche perché offre un continuo succedersi di paesaggi eccezionali: dalla riviera sabbiosa di Alassio o Loano, alle spiagge sassose e alle scogliere della riviera di Levante, all’eleganza esclusiva di Portofino. Fino ad arrivare alle Cinque Terre, cinque borghi contigui di una bellezza intensa e romantica, incastonati in un territorio a terrazze, in discesa tra la roccia e il mare.

Tutta la zona delle Cinque Terre è di una bellezza straordinaria, adatta non solo a chi ama i paesaggi marini ma anche agli appassionati delle escursioni, che hanno la possibilità di percorrere lunghi sentieri immersi nel verde. Per il soggiorno, la Liguria è ricca di opportunità ideali per organizzare la propria vacanza: dal villaggio, al bed & breakfast, all’hotel elegante e romantico.

Il fascino poetico della Croazia

Un’alternativa ai mari italiani senza però allontanarsi troppo, con il vantaggio di prezzi relativamente economici, è la Croazia. Oltre al magnifico paesaggio, tipico di tutta l’Istria, tra il verde delle colline, i boschi e il mare limpido e brillante, la regione offre la possibilità di visitare antichi borghi medievali e città ricche di testimonianze storiche. La Croazia è ideale anche per gli appassionati del trekking, grazie alla ricchezza di percorsi e sentieri, sia nell’entroterra che sulle piccole isole nei dintorni: un’occasione irrinunciabile per chi ama camminare o muoversi in mountain bike.

Articoli correlati: