Ha interpretato Anna Bolena: chi è Natalie Dormer? Quali altri ruoli ha interpretato?

I Tudors era una serie televisiva britannica trasmessa dal 2007 al 2010, incentrata sul regno di Enrico VIII, dal 1523 al 1547. Ad aver interpretato in tale serie la seconda moglie del re, Anna Bolena, finita decapitata, è stata l’attrice Natalie Dormer? Ma cosa si sa si lei? Quali altri personaggi e ruoli ha interpretato?

La sua biografia

Natalie Claire Dormer è nata l’11 febbraio 1982 a Reading, una città della contea del Berkshire, da genitori in parte norvegesi e in parte gallesi, e ha un fratello e una sorella, Mark e Samantha, quest’ultima di sette anni più piccola di lei. Sin da piccola, si è interessata alla danza, alla musica e si è iscritta, diciottenne, alla scuola di recitazione Webber Douglas Academy of Dramatic Art.

Lì fu notata dal regista Lasse Hallstrom, che la ingaggiò per il film Casanova, del 2005, in cui ha impersonato un personaggio secondario, ma comunque rivelante, e da allora cominciò ad apparire in vari film e serie televisive, ma un ruolo veramente importante fu quello di Anna Bolena, ne I Tudors, in cui è apparsa nella prima e seconda stagione (e nell’ultimo episodio).

Fu proprio durante le riprese de I Tudors che conobbe il regista Anthony Byrne, e si fidanzò con lui nel 2011. I due si sono lasciati, poi, nel 2018. Oggi ha una relazione con il suo collega David Oakers, con il quale ha avuto una bambina nel 2021. L’attrice ha dichiarato, inoltre, che fu Cate Blanchett ha influenzare la sua carriera di attrice, e per sua stessa ammissione si identifica come una femminista.

I film in cui è apparsa

Oltre ad Anna Bolena e la Vittoria di Casanova, Natalier Domer ha impersonato vari ruoli, tra cui:

  • Moira Nichols, personaggio apparso nel quarto episodio della quarta stagione della serie Miss Marple;
  • Elizabeth Bowes-Lyon, la madre della regina Elisabetta, nel film W.E.- Edward e Wallis, nel 2011;
  • Margaery Tyrell, nobildonna dell’omonimo casato ne Il Trono di Spade, in cui ha recitato dalla seconda alla sesta stagione;
  • Cressida, regista di una troupe negli ultimi due film della serie Hunger games, nel 2014 e nel 2015;
  • Sofia McKendrick / Balma, pianista ceca ne In Darkness – Nell’oscurità, film thriller del 2018;
  • Magda, un demone mutaforma della serie Penny Dreadful: City of Angels, del 2020.

Quando era ancora poco nota come attrice, inoltre, è apparsa come una soldatessa di nome Lorraine, ne Captain America: Il primo Vendicatore, nel 2011, il cui personaggio tentava si sedurre il protagonista.

Articoli correlati: