Comprare casa a Londra: cosa fare? Quanto può costare?

Secondo i dati riportati nel 2022, gli italiani che risiedono a Londra sono circa 366000, e comprare casa nella capitale inglese è un sogno di molti. Ma come si può acquistare una dimora a Londra? In quali zone? Quanto costa? Che documenti occorrono?

Come acquistare immobili a Londra

Quando si deve comprare una casa a Londra bisogna tenere conto non solo dell’equivalente in euro della somma, ma anche del tasso di cambio reale. Per fare simili calcoli, si possono trovare vari convertitori online.

Bisogna tenere conto che il settore immobiliare inglese è diverso sotto vari aspetti da quello italiani. Anche gli stranieri possono acquistare casa in Inghilterra e/o chiedere un mutuo, ma ci sono delle restrizioni per vive da meno di due anni nel paesi ed è senza lavoro. Bisogna, inoltre, fare distinzioni tra i vari tipi di proprietà, ovvero:

  • la leasehold, che sarebbe l’acquisto di una per cinque, dieci, venti anni o più, con il quale si può comprare l’immobile, ma non la terra su cui sorge, per la quale c’è un affitto mensile. Sembra che tra le varie proposte, sia la forma di acquisto più conveniente;
  • la freehold, con la quale si acquista sia la casa che il terreno;
  • la share of freehold, con il quale si può acquistare una quota o una parte della casa.

Dove e quanto spendere

Londra è suddivisa per nove zone, ripartiti in 33 borughs, ossia delle suddivisioni amministrative, ed ognuna ha un suo consiglio e un sindaco. Le zone centrali sono in genere le più care, come Canary Wharf e l’East London, dove è difficile trovare una casa al di sotto delle 200000 sterline. Anche questi prezzi, comunque, variano a seconda del tipo di casa.

Tra i quartieri che hanno subito un’azione di riqualifica, poi, ci sono Tooting, Brixton, Clapham, Dalton, Shepherd’s Bush, Finchley, Peckham e Hampstead, e queste sono già meno care delle altre già citate. Certo, molti scelgono la zona in cui comprare o prendere in affitto casa a seconda del proprio lavoro e di come sono collegate.

Il prezzo medio per metro quadrato di una casa nelle zone principali, in genere, si aggira sulle 12000 sterline, e tali costi possono coprire le tasse e le varie spese.

Articoli correlati: