Come ottenere un prestito di 1000 euro o 2000 euro

Scopriamo come ottenere un prestito di 1000 euro. Per alcuni una cifra del genere può sembrare irrisoria, ma per molti altri può fare la differenza; di solito ottenere finanziamenti di importi di questo tipo non è difficile, ma può essere comunque utile riepilogare le caratteristiche principali del piccolo finanziamento e quali sono i requisiti necessari per vedere accettata la propria richiesta.

Piccoli prestiti disponibili anche online

Anche se la cifra di cui hanno bisogno non è molo elevata, molte persone preferiscono dilazionarne il pagamento nel tempo piuttosto che affrontare una grande spesa in un’unica soluzione: i piccoli prestiti servono proprio per venire incontro alle esigenze di questo tipo e bisogna aggiungere che nella maggior parte dei casi l’erogazione avviene nell’arco di pochissime ore, visto che l’istituto di credito non va incontro a grandi rischi.

Il prestito di 1000 euro può essere richiesto anche online: in questo modo i tempi della procedura si accorciano notevolmente, visto che non sarà necessario prenotare un appuntamento in filiale e che la domanda verrà ricevuta all’istante. La comodità e la velocità sono alcuni degli aspetti che hanno decretato il successo dei prestiti online; bisogna aggiungere anche il fatto che grazie alla Rete è possibile fare un confronto immediato tra i preventivi dei vari istituti, ampliando il ventaglio di scelte a disposizione del richiedente.

Documenti e requisiti per ottenere un prestito di 1000 euro

I documenti richiesti per ottenere un piccolo prestito di 1000 euro sono gli stessi che servono per i finanziamenti di importo elevato: occorre presentare la carta d’identità, il codice fiscale e un documento che dimostri la presenza di un reddito continuativo (busta paga, Modello Unico o cedolino della pensione). Facendo una ricerca sul web si possono scoprire quali sono gli istituti che permettono di richiedere piccoli finanziamenti di questo tipo. Al di là di soluzioni come la richiesta del fido o l’attivazione di una carta revolving, è possibile scegliere tra diverse proposte.

Chi si trova nella situazione di dovere affrontare un temporaneo bisogno di liquidità potrebbe chiedersi se e come è possibile avere un prestito da 2000 euro. Parliamo di finanziamenti personali, ovvero non finalizzati (le somme ottenute possono essere utilizzate per ogni tipo di progetto) che rientrano nell’ambito dei piccoli prestiti: vediamo quali sono le loro caratteristiche e come richiederli.

Requisiti richiesti e caratteristiche del prestito da 2000 euro

Quando si parla di cifre contenute le banche si dimostrano un po’ più elastiche: chi può presentare i classici requisiti (età tra i 18 e i 70 anni, residenza in Italia e presenza di una reddito costante) raramente incontrerà difficoltà ad ottenere il finanziamento, ma anche chi non dispone di una busta paga può avere qualche chance (ovviamente a condizioni diverse, con tassi di interesse più alti, visto che l’istituto erogante si assume un maggior rischio) presentando delle garanzie alternative come, ad esempio, la presenza di un garante.

Tante banche e diverse finanziarie consentono ai loro clienti di richiedere un prestito da 2000 euro: per individuare la soluzione migliore è possibile navigare tra le pagine web dei vari istituti o sfruttare i siti comparatori per ottenere dei preventivi gratuiti. Nel confronto tra le varie soluzioni non bisogna osservare solo il Tan (ovvero il tasso di interesse applicato dall’istituto erogante), ma anche e soprattutto il Taeg, che fa riferimento a tutte le voci di costo del finanziamento.

Articoli correlati: