Come ottenere un finanziamento per acquisto auto

Il finanziamento per acquisto auto è probabilmente uno dei prestiti finalizzati più richiesti: gli italiani non riescono a rinunciare alla macchina e anche nei periodi più duri della crisi le immatricolazioni hanno registrato un segno più; naturalmente non tutti dispongono delle somme per pagare “sull’unghia” la propria nuova vettura, quindi nella maggior parte dei casi si ricorre ad un finanziamento per acquisto auto.

Il prestito finalizzato direttamente in concessionaria

La particolarità di questo prestito è che spesso può essere stipulato direttamente presso gli uffici della concessionaria: i finanziamenti finalizzati di questo tipo hanno un tasso fisso e un piano di rimborso con rate costanti. La procedura per l’acquirente è davvero semplice, visto che tutte le pratiche vengono sbrigate dal rivenditore, che ovviamente ha già predisposto degli accordi con la società finanziaria. Quando il prestito viene approvato l’istituto erogante accredita le somme direttamente sul conto del venditore: in pratica anticipa il prezzo dell’auto per conto dell’acquirente, che poi dovrà rimborsare il suo debito pagando le rate mensili. Di norma il finanziamento per acquisto auto ha una durata minima di sei mesi e una durata massima di cinque anni. Ovviamente per ottenere un prestito finalizzato per l’acquisto di un’automobile bisogna possedere dei requisiti: di solito sono richiesti la maggiore età e una situazione reddituale che permetta di sostenere l’impegno mensile e ovviamente non bisogna risultare cattivi pagatori.

Di solito per la concessione di un finanziamento per acquisto auto non è richiesta la presentazione di ulteriori garanzie, ma in alcuni casi particolari l’istituto erogante può cercare di tutelarsi dal rischio di insolvenza (ricordiamoci che le banche e le finanziaria valutano ogni caso e si comportano in relazione al profilo di rischio della singola operazione e del singolo cliente): le garanzie alternative più frequenti sono rappresentate dalla firma di cambiali e, soprattutto, dalla presenza di un garante.

Il prestito personale come finanziamento per acquisto auto

Il finanziamento finalizzato in concessionaria non è però l’unico modo per procurarsi le somme necessarie per il pagamento dell’auto: l’acquirente può anche decidere di rivolgersi direttamente ad una banca o ad una finanziaria per ottenere un prestito personale, in modo da poter gestire autonomamente l’importo ottenuto (va comunque detto che nella maggior parte dei casi i tassi di interesse dei prestiti personali sono più alti di quelli dei prestiti finalizzati). Inoltre l’acquirente ha la possibilità di poter scegliere da solo l’istituto con cui sottoscrivere il prestito e in questo modo può fare un confronto tra le varie offerte e scegliere la soluzione più conveniente. Il prestito personale è l’ideale soprattutto per chi non compra in concessionaria, ma da privati. Quando si acquista un mezzo usato, l’importo massimo del finanziamento per acquisto auto viene stabilito in base ai listitni Eurotax e la durata del piano di rimborso è inferiore.

Articoli correlati: