Assunzione del lavoratore: come avviene? Quali documenti sono necessari?

Una volta che un lavoratore viene assunto, tale procedimento va fatto rispettando le norme di legge vigenti. Ciò non comporta solo la firma di un contratto lavorativo e naturalmente ci sono dei documenti che bisogna considerare. Ma quali sono? Cosa bisogna fare quando si viene assunti?

Cosa fa il datore di lavoro

L’assunzione del personale di lavoro in un’azienda è regolato dall’articolo 14 del Capitolo III del CCNL. Secondo questo articolo, all’atto di assunzione, il datore di lavoro deve comunicare ciò al Centro provinciale per l’impiego, dove si trova la sede di lavoro, entro 24 ore. In tale comunicazioni vanno riportati i dati anagrafici del lavoratore, la data di assunzione, la data di cessazione presunta o no, se si tratta di un contratto a tempo determinato, la tipologia di contratto, la qualifica professionale che viene retribuita e il trattamento economico e normativo che si applica.

Una volta comunicata l’assunzione, il datore può fare richiesta di eventuali agevolazioni. Se si assumono dei minorenni, questi devono aver adempiuto gli obblighi scolastici di almeno dieci anni e non avere un’età inferiore ai sedici anni.

Al lavoratore viene inviata una lettera di assunzione, in cui sono riportate le identità da entrambi le parti, dove si trova il luogo di lavoro, la data di assunzione e la durara del rapporto di lavoro, la qualifica e il livello di inquadramento, l’importo della retribuzione, se previsto la durata del periodo di prova, l’orario di lavoro, la durata delle ferie retribuite, i termini di preavviso in caso di recesso. Sempre al lavoratore, viene inviato anche un Contratto collettivo applicato, i moduli e la documentazione riguardante l’iscrizione al Fondo di Previdenza Integrativa.

Come deve procedere il lavoratore

E’ importante, per il lavoratore, verificare la lettera di assunzione, prima di firmarla, in quanto, come il contratto, sancisce l’impegno lavorativo. Se si tratta di un lavoro di apprendistato, esso deve comprendere un piano formativo dettagliato.

Nel caso che il lavoro comprende delle mansioni per cui bisogna essere in buona forma fisica, è il datore di lavoro che deve proporre al candidato, tramite un medico, una visita medica obbligatoria.

Al momento dell’assunzione, poi, il lavoratore deve presentare, secondo le norme, anche dei documenti richiesti dall’azienda o dal datore di lavoro, e questi ultimi gli devono rilasciare una ricevuta dei documenti che trattengono. Il dipendente, inoltre, deve dichiarare la sua residenza e il domicilio.

Articoli correlati: