Controllo batteria: come farlo? Quando si deve sostituire?

Nelle auto, la batteria deve accumulare energia elettrica e rilasciarla, in modo da accendere il motore e permettere al veicolo di partire. E’ necessario, quindi, controllarla periodicamente e sostituirla quando è necessario. Ma ogni quanto si effettua tale controllo? Quando si capisce che deve essere cambiata?

Ricarica e controllo dell’auto

Il controllo della batteria dell’auto andrebbe fatto in un’officina. Un meccanico, infatti, può effettuare dei test per misurare sia il suo stato di carica che i livelli in cui rilascia tensione. Tali verifiche si differenziano dal tipo di batteria, ma viene comunque usato un tester da collegare ad essa a motore spento, e in pochi secondo esso legge il voltaggio.

Ci sono tre tipologie di batterie:

  • la SLI, ossia la batteria ad acido libero, che è la più economica e affidabile, con sei celle, di cui ognuna è composta da piastre negative e positive, e ognuna produce 12 volt;
  • la EFB, una versione ottimizzata dalla SLI, le cui piastre sono isolate l’una dall’altra e ciò stabilizza il loro materiale attivo;
  • la AGM, con una prestazione più elevata, più versatili e in grado di supportare più cicli di scarico.

La batteria, poi, si può ricaricare in due modi. Uno di questi è collegarla a un’altra auto, con dei cavetti di ricarica. Entrambe le auto devono essere a motore spento e al momento di ricaricarla bisogna accendere il veicolo. Oppure si può collegare la batteria a un caricabatterie, e ne esistono diversi modelli, che possono fare ricariche lente o più veloci.

Quando cambiare la batteria

Una batteria per auto dura, in media, tre anni (ma possono diventare anche cinque), in quanto il livello di acido diminuisce. La sostituzione, da poter effettuare da soli o in officina, può costare dai 50 ai 150 euro.

Ma come capire se la batteria è da cambiare? Si può usando un voltmetro, e se rimane a un livello basso è segno che la batteria va cambiata. Comunque ci sono alcuni segnali a indicare che la batteria è da cambiare, come la difficoltà a mettere in moto il veicolo oppure se la centralina, i fari o le luci non funzionano bene.

Articoli correlati: