Acquistare la prima moto: cosa c’è da sapere? Come sceglierla?

La moto si può guidare anche a 16 anni, se si è in possesso della patente A1, ed il motociclo deve essere leggero (il suo motore non deve superare i 35 kw). Ma come si sceglie la prima moto? Quali sono i documenti richiesti per portarla?

Come scegliere la moto

A prescindere dall’età, per scegliere la prima moto bisogna considerare alcuni fattori, a cominciare dalla tipologia dei veicolo. Per dei principianti, si consigliano di solito le moto cruiser, come la Honda Rebel e la Suzuki Savage.

Bisogna inoltre considerare:

  • il proprio budget, che oltre al prezzo del veicolo deve comprendere anche le assicurazioni. Ci sono anche i costi della benzina;
  • fare approfondite ricerche, e non solo sulle moto. Se si vuole comprare un veicolo usato, ad esempio, bisogna assicurarsi che il rivenditore sia affidabile;
  • valutare il peso e le misure della moto, che siano adatte al proprio fisico, senza trascurare, tuttavia, lo stile e non fissarsi su quella dei propri sogni.

Ci sono anche degli errori da evitare, come valutare la moto in base alle foto e senza toccarla, e quindi è meglio non acquistarla su internet. Bisogna pensare poi a quanto si vuole usare una moto, non fidandosi dei preconcetti.

I documenti che occorrono

Come per l’auto, per girare con le moto bisogna essere in possesso:

  • della patente, che sia A, A1 e A2, a seconda dell’età e del tipo di moto che si vuole guidare;
  • della carta di circolazione, che riporta i dati del veicolo, ed in caso di modifiche alla sue caratteristiche è necessario aggiornarla;
  • del certificato di assicurazione, rilasciato dalla compagnia di assicurazione, quando si firma una polizza per il veicolo, indispensabile nei casi di incidenti;
  • della carta verde, se si porta la moto all’estero (o si viaggia con essa), che in pratica è un certificato di assicurazione per la Comunità Europea.

Se si gira senza questi documenti è possibile venire multati, per una cifra che può andare da un minimo di 42 ed un massimo di 173 euro (che possono aumentare se non si presentano entro un certo termine all’ufficio indicato).

Per scegliere l’assicurazione già citata, bisogna valutare bene le varie proposte, non solo tramite il prezzo e la franchigia, ma anche per la protezione in caso di sinistri o frodi. Il costo di tale polizza, poi, varia a seconda dell’età dell’assicurato, la sua residenza, la scelta della formula guida, il luogo in cui si custodisce il veicolo e le eventuali sottoscrizione di polizze accessorie.

Articoli correlati: