Arredo tecnico: come scegliere i mobili da laboratorio

All’interno di un laboratorio la scelta dei mobili è molto importante, in quanto incide in maniera diretta su molti fattori. Per prima cosa i mobili da laboratorio dovrebbero essere studiati in modo specifico, così da ottimizzare lo spazio a disposizione e da facilitare lo svolgimento dei vari lavori che vi dovranno essere svolti.

Inoltre, gli arredi di un laboratorio sono molto importanti anche per garantire che le diverse attività vengano svolte in totale sicurezza e che tutti i dispositivi possano essere conservati in maniera adeguata.

Naturalmente, in fase di scelta è consigliabile affidarsi ad aziende di grande esperienza nel settore, che operano con la massima serietà, trattando esclusivamente arredi di qualità. Ne costituisce un esempio AHSI, vero e proprio punto di riferimento in ambito biomedicale, che mette a disposizione una ricca selezione di mobili per laboratorio, con la possibilità di usufruire di un servizio a 360 gradi, che comprende anche il montaggio.

I mobili da laboratorio più ricercati

Tra i mobili per laboratorio che non possono mancare ci sono gli armadi di sicurezza. Ne esistono di diverse tipologie come, ad esempio, quelli per lo stoccaggio delle batterie al litio, quelli che possono contenere bombole e altri materiali potenzialmente infiammabili, quelli per gli acidi e quelli per prodotti chimici.

Ovviamente questi armadi possono anche essere combinati tra loro, in modo da coprire tutte le differenti necessità di conservazione dei materiali. Altri arredi molto utili sono poi:

  • Pareti tecniche integrate;
  • Banchi da lavoro;
  • Cappe chimiche;
  • Colonne autoportanti;
  • Arredo tecnico;
  • Sistemi mobili e pensili.

Le pareti tecniche integrate vengono progettate in modo specifico per adattarsi con flessibilità alle diverse esigenze di un laboratorio, assicurando anche una adeguata separazione degli ambienti ed una ideale integrazione delle utenze e degli accessori. Anche i banchi da lavoro dovrebbero essere studiati in modo accurato, così da potersi integrare alla perfezione con il resto dell’arredamento e da poter essere utilizzati con la massima libertà. Nei laboratori sono poi indispensabili le cappe chimiche professionali.

Questi strumenti speciali dovrebbero essere testati e certificati per il lavoro in laboratorio, inoltre è molto utile scegliere delle cappe chimiche che abbiano un alloggiamento esterno della camera di lavoro, in modo da evitare che gli eventuali agenti corrosivi possono danneggiarne il funzionamento. Tutto l’arredo tecnico dovrebbe inoltre risultare veramente versatile, e cioè in grado di adattarsi ai differenti spazi, così da ottimizzarli al massimo, e alle attrezzature necessarie all’interno del laboratorio.

Caratteristiche tecniche dei migliori mobili da laboratorio

Oltre ad essere realizzati con materiali di buona qualità, gli arredi da laboratorio dovrebbero essere facilmente integrabili tra loro. Per esempio, i pensili specifici solitamente rendono sempre possibile il fissaggio di altri accessori utili, come mensole e armadietti che possono essere posizionati ad altezza variabile.

Una buona organizzazione del laboratorio permette infatti di ottenere una reale ottimizzazione dello spazio e quindi anche l’utilizzo dei banchi da lavoro e di tutta la strumentazione posta su di essi.

Inoltre, i laboratori arredati con una concezione moderna dovrebbero essere sempre allestiti in modo da garantire la massima integrazione tra uomo, ambiente e tecnologia. Questi fattori, quando coesistono tra loro, consentono di unire alla rapidità di installazione, la flessibilità, la qualità dei materiali e la sicurezza.

I migliori gruppi specializzati nel settore consentono di ottenere sempre una distribuzione flessibile degli utenti, degli spazi e degli impianti, di conseguenza è molto importante ricercare un’assistenza tecnica specializzata, in grado di individuare e provvedere le soluzioni migliori per ogni laboratorio.

Infine, è importante sottolineare anche che i migliori arredi da laboratorio possono integrarsi alla perfezione con altre realtà architettoniche già presenti in un determinato ambiente, o in via di realizzazione.

Inoltre, le migliori aziende del settore consentono di ottenere delle soluzioni personalizzate di alta qualità, con le colonne autoportanti che vengono fissate nei punti dove risultano maggiormente utili e più facilmente integrabili. In conclusione, quindi, grazie ad un arredo per laboratorio di alta qualità verrà quindi garantito un risultato finale ottimale e un ambiente di lavoro ergonomico e funzionale.

Articoli correlati: