Moda primavera/estate: quali sono i tessuti migliori?

Quando si parla di mode spesso ci si focalizza su colori e modelli. Ma, parlando di moda stagionale, è fondamentale scegliere i tessuti più adatti. Per evitare clamorose cadute di stile è importante evitare di abbinare sandali o scarpe estive a velluto o pelliccia. Ma non solo, il mix and match non prevede sicuramente di accostare tessuti invernali a quelli più estivi, ricordatelo sempre!

Quando si parla di moda vale tutto e il contrario di tutto; la moda è fantasia, innovazione, ricerca di unicità. Ma, indipendentemente dall’effetto che si vuole ottenere, è fondamentale riuscire a star bene nei propri panni. Insomma, l’outfit scelto deve parlare di noi ma deve anche proteggerci da caldo e freddo, riuscendo ad essere confortevole e funzionale, oltre che bello. Ma quali sono i tessuti più adatti ad un abito estivo? Scopriamo insieme cosa non deve mai mancare nel nostro guardaroba per la bella stagione.

I migliori tessuti estivi

I tessuti che meglio si prestano alla stagione estiva sono quelli più freschi e leggeri. Impalpabili, traspiranti ed in grado di assorbire l’umidità. Sono piccoli accorgimenti in grado di farci sentire molto più comodi e, al tempo stesso, evitarci spiacevoli aloni di sudore o aderenze al corpo poco desiderate nei momenti più formali. Ecco alcuni dei tessuti da scegliere nella stagione più calda.

Lino

Il lino è il tessuto estivo per eccellenza! Si tratta infatti di un tessuto naturale molto leggero con ottime proprietà traspiranti. Senza contare poi che è in grado di asciugarsi in tempi relativamente brevi diventando perfetto per le giornate più afose e calde.

Un’altra caratteristica che rende il lino perfetto per la stagione estiva è la sua resistenza e la capacità di non rovinarsi nonostante i numerosi lavaggi. Il lino è immediatamente riconoscibile ed è un tessuto che spesso viene scelto per abiti che danno subito una bellissima allure vacanziera, fresca e casual.

Non tutto il lino è uguale! Optate per tessuti leggeri e traspiranti come, ad esempio, il lino a trama aperta o il lino misto cotone. Per avere un effetto ancora più fresco, prediligete colori chiari in grado di riflettere la luce del sole anziché di assorbirla.

Attenzione ad un dettaglio non da poco, però! Se devi essere impeccabile per tutta la giornata o se devi presenziare ad un evento particolarmente formale, tieni ben a mente che il lino è soggetto a pieghe e potrebbe spiegazzarsi con molta facilità. Certo, c’è anche da dire che molte persone apprezzano proprio questo aspetto casual e informale del lino che fa apparire come appena arrivati da un bel viaggio esotico.

Indipendentemente dall’occasione d’uso, il lino è la scelta ideale per la stagione calda grazie alle sue proprietà traspiranti e alla sua durata. Spesso viene utilizzato per realizzare pantaloni, camicie o giacche leggere.

Cotone

Il cotone è un tessuto molto versatile, particolarmente apprezzato per gli abiti estivi grazie alla sua leggerezza, alla sua traspirabilità e alla sua semplicità di mantenimento. È inoltre fruibile in diverse qualità e pesi, adattandosi perfettamente anche agli abiti più diversi. Solitamente si utilizza un cotone dalla grammatura più leggera per t-shirt e camicie, mentre si utilizza un cotone più pesante per giacche e pantaloni.

Se sei alla ricerca del perfetto abito estivo, opta per un cotone leggero, fresco e traspirante. Ne sono ottimi esempi il cotone batista o il popeline di cotone. Se per te la salvaguardia dell’ambiente è una priorità puoi fare una scelta ecosostenibile acquistando un capo in cotone biologico (non contiene pesticidi o sostanze chimiche dannose per la salute).

E per quanto riguarda i colori? Il cotone si trova in una vasta gamma di tonalità e stampati estivi, tra i maggiori di tendenza ci sono sicuramente le stampe floreali ed i colori pastello. Per creare il tuo personale stile, prova a mixare pantaloncini, gonne, camicie, crop top ed abitini.  

Fresco lana

Può sembrare un controsenso ma, quando il caldo si fa sentire, la lana può essere un’ottima opzione. Ovviamente è importante scegliere lana di ottima qualità, morbida ed in grado di regolare la temperatura corporea. Il “fresco lana” è il tessuto perfetto per la stagione più calda.

Pratico, fresco e molto elegante, viene spesso scelto per gli abiti maschili da cerimonia. La lana è morbida sulla pelle e non irrita nemmeno quando è umida di sudore, senza contare poi che è altamente traspirante.

Seta

La seta è un tessuto prezioso e leggero che ben si presta al confezionamento degli abiti da indossare nelle giornate calde. È altamente traspirante e può aiutare a mantenere la pelle fresca e asciutta.

La seta è un tessuto naturale prodotto dal baco da seta. È apprezzato da tutti per la sua morbidezza, la sua lucentezza e la sua capacità di regolare la temperatura corporea. E’ dunque ideale per molte applicazioni di abbigliamento anche se dà il meglio di sé nella realizzazione degli abiti più formali e lussuosi.

Viscosa

La viscosa è un tessuto artificiale realizzato partendo da materiali naturali come, ad esempio, la cellulosa del legno o del bambù. Viene spesso considerata come una soluzione economica alla seta, perché è in grado di offrire una sensazione sulla pelle molto simile a quella della seta. Pur essendo estremamente morbida e liscia ha comunque un prezzo decisamente inferiore.

La viscosa resta comunque un tessuto perfetto per le giornate più calde perché è altamente traspirante, fresco e confortevole da indossare. inoltre, si adatta bene al corpo risultando comoda da indossare.

Chambray

Il chambray è un tessuto leggero e traspirante simile al denim, ma più morbido e leggero. In generale, il chambray è una scelta eccellente per gli abiti casual ed estivi e ben si presta ai look più diversi. Solitamente viene realizzato intessendo un filo bianco con un filo colorato in modo da ottenere un aspetto a righe leggermente irregolare. Perfetto per le giornate afose ed i look più informali. E tu, di che tessuto immagini, il tuo abito dei sogni?

 

Articoli correlati: