Vendita online gioielli usati: un trend in continua crescita

Il ritorno ai valori familiari passa anche attraverso i gioielli di famiglia e al valore che un gioiello acquista nel momento stesso in cui viene tramandato di generazione in generazione. Ecco che le nuove generazioni vanno a riesumare vecchi gioielli di famiglia e che tornano a splendere come un tempo grazie ai nuovi design che li rendono più indossabili e adatti alle nuove mode.

Le statistiche condotte negli ultimi anni, in tal proposito, sembrano evidenziare come sia la domanda che l’offerta si stiano adeguando al nuovo mercato per una crescita che secondo gli esperti continuerà almeno fino al 2025. A guidare il trend in continuo aumento del riutilizzo dei gioielli ereditati, nelle nuove versioni customizzate, sembra esserci anche una maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale dell’industria della gioielleria.

Il mondo della gioielleria contemporanea sembra andare d’accordo con le idee ambientaliste e sociali, creando preziosi oggetti provenienti dal riciclo e da risorse tracciabili e trasparenti. Mentre la fascia di compratori che alimenta il business dei gioielli personalizzati è sempre più un pubblico di adulti, gli esperti pensano che a portare avanti questo trend ci siano anche i più giovani che ben presto acquisteranno potere d’acquisto o un gioiello in eredità.

Perché acquistare gioielli usati?

I gioielli usati possono essere un regalo perfetto per sé o una persona cara, ma è necessario sempre prestare la massima attenzione ai prodotti. Quando si parla di vendita di gioielli usati online è sempre opportuno capire cosa si sta acquistando e come i gioielli rigenerati siano stati trattati. I compro oro presenti sul territorio, se seri e affidabili come l’azienda Gioiello Sicuro presente in modo capillare in varie città italiane, possono rigenerare gioielli in oro per fare sì che ritrovino il loro splendore, ricondizionandoli in modo adeguato e professionale. In caso contrario, il rischio potrebbe essere quello di comprare accessori rovinati e con un valore inferiore rispetto a quello iniziale.

Acquistare prodotti che non siano del tutto nuovi o non appena usciti sul mercato può rappresentare una scelta molto intelligente ed interessante, specie per coloro che desiderano avere qualcosa di prezioso da potere indossare nelle occasioni importanti, ma che non dispongono di importanti cifre da destinare all’acquisto di un nuovo gioiello.

Scegliere l’usato può avere, quindi, un duplice valore positivo da un punto di vista economico, poiché lo stesso gioiello se fosse acquisto nuovo, avrebbe un costo decisamente più elevato che non tutti possono permettersi. Qualora ci si potesse permettere una spesa più importante, la scelta di un prodotto usato non avrebbe nulla da togliere dal punto di vista qualitativo a un prodotto nuovo, purché sia stato trattato bene e si scelga di acquistarlo affidandosi a un negozio compro oro serio come Gioiello Sicuro, che dispone di uno shop online in cui potere scegliere gioielli usati di qualità a prezzi convenienti.

Scegliere di indossare un gioiello appartenuto a qualcun altro non comporta la svalutazione dello stesso ma può offrire la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di prodotti che sono fuori mercato da diversi anni. Pertanto, anche spesso si è portati a pensare che le cose usate siano da svalutare perché poco utili e poco interessanti, in realtà ci sono molti aspetti positivi da potere considerare.

Aumento delle vendite online di gioielli usati

Uno dei settori in maggiore crescita al mondo del comparto degli e-commerce sembra essere proprio quello del lusso. In particolare, sembrano essere interessanti i trend di mercato relativi al settore gioielli. Negli ultimi anni la crescita dei gioiellieri presenti su Internet è passata da una percentuale che si aggirava intorno al 66% a un buon 70% e solo una piccola parte di questi era dotata di un proprio negozio online. Una percentuale che oggi sembra essere cresciuta notevolmente, accaparrandosi una buona fetta di mercato.

Anche sul piano delle vendite, l’incremento sembra essere davvero rilevante. Nonostante le gioiellerie di tipo tradizionale abbiano sofferto una contrazione dei ricavi, la domanda online sembra essere aumentata nell’ultimo anno. Negli Stati Uniti le gioiellerie stanno assistendo a un vero e proprio incremento di richieste di riprogettazione del design dei propri gioielli di famiglia, mai come prima d’ora. Cambia quindi, la richiesta d’acquisto dei clienti di nuova generazione che per fare ritornare in auge i propri gioielli di famiglia ereditati sembrano essere disposti a pagare grandi cifre, per avere un design su misura.

Sebbene il ripristino delle vecchie pietre sia una pratica eseguita da molti anni nel settore jewellery anche in America, oggi la generazione più giovane di esperti che lavora online ha portato alla ribalta questo servizio anche nel nostro Paese. Il fenomeno in forte espansione di richieste di restyling dei vecchi gioielli di famiglia, in parte dovuto anche al periodo storico di restrizioni che abbiamo vissuto, è stato maggiormente influenzato dal tempo trascorso in casa, dedicato al riordino e al ritrovamento di oggetti preziosi magari inutilizzati e tenuti conservati da anni.

 

Articoli correlati: