Come scegliere l’assicurazione auto: dal preventivo alle caratteristiche da valutare

Le assicurazioni auto non sono tutte uguali e scegliere quella giusta può davvero fare la differenza.Attualmente il mercato assicurativo offre una vasta gamma di scelte, le quali si differenziano per modalità di sottoscrizione, tariffe base e garanzie accessorie che è possibile aggiungere per completare il pacchetto assicurativo, adattandolo alle proprie necessità. Se da un lato le numerose proposte aumentano le possibilità di individuare una RCauto davvero vantaggiosa, dall’altro rendono la scelta molto più complessa.

Come scegliere l’assicurazione RCauto più vantaggiosa

Il primo passo da compiere per trovare l’assicurazione che fa al caso proprio consiste nel richiedere i preventivi alle varie compagnie assicurative. Questo passaggio potrebbe risultare piuttosto lungo e impegnativo, ma ricorrendo ai comparatori online diventa molto semplice e veloce. I comparatori altro non sono che piattaforme di facile utilizzo che permettono di visualizzare in pochi istanti i più vantaggiosi preventivi online in pochi click.

Dopo aver compilato il form presente sul sito scelto, inserendo i dati relativi al veicolo da assicurare e al conducente, l’utente non deve fare altro che inviare il modulo e attendere di visualizzare le proposte assicurative, le quali, a seconda dei casi, potranno essere mostrate immediatamente a monitor oppure inviate tramite e-mail, alla casella di posta indicata nel form. Inoltre, seguendo i consigli per l’assicurazione auto offerti dagli esperti del settore sarà possibile individuare la soluzione più in linea con le proprie esigenze in modo facile e veloce

Le caratteristiche da valutare

La valutazione delle caratteristiche dell’assicurazione auto deve essere effettuata con grande attenzione, al fine di evitare spiacevoli sorprese dopo la firma del contratto e l’attivazione dell’assicurazione.

Il primo elemento che risulta naturale valutare e confrontare è la tariffa, la quale incide in modo diretto sul bilancio familiare e, per questo motivo, deve rientrare entro il budget stabilito.

Nel momento in cui si valuta il costo dell’assicurazione, è bene tenere conto dei costi aggiuntivi che potrebbero essere richiesti per l’attivazione delle garanzie accessorie, ossia di quelle polizze aggiuntive che permettono di coprire non solo i danni a terzi, ma anche altre problematiche che potrebbero coinvolgere veicolo o conducente. Tra le più richieste rientrano la Kasko, la Cristalli e la Furto e incendio.

Il costo dell’assicurazione non è l’unico elemento di cui tenere conto. Oltre a questo è fondamentale valutare:

  • L’ammontare della franchigia: il termine franchigia fa riferimento a quella somma di denaro che non viene coperta dall’assicurazione e deve essere rimborsata direttamente da chi ha sottoscritto la polizza. A seconda dei casi può trattarsi di una somma fissa o calcolata su base percentuale.
  • La presenza di esclusioni: le clausole di esclusione indicano tutti quei casi in cui l’assicurazione non provvederà a rimborsare i danni:
  • Le clausole di rivalsa: la rivalsa individua casi particolari in cui la compagnia assicurativa può richiedere il rimborso del denaro versato laddove il sinistro fosse avvenuto in presenza di particolari situazioni, come la guida sotto effetto di sostanze stupefacenti.

In alcuni casi può essere di grande importanza accertarsi che l’assicurazione scelta permetta di usufruire della cosiddetta RC Familiare, ossia di quella particolare agevolazione, introdotta dalla legge Bersani, che consente di ereditare la classe di merito di un componente del proprio nucleo famigliare.

La RC auto familiare è utile soprattutto per i neopatentati, i quali, in assenza di questa opportunità, sono obbligati a prendere la classe di merito 14 e, di conseguenza, a pagare di più la propria polizza obbligatoria.

Scegliere la formula guida

Prima di sottoscrivere l’assicurazione più vantaggiosa, è importante valutare un ultimo aspetto, ossia la formula di guida. Questa dovrà essere scelta in base a chi guiderà il veicolo assicurato.

In particolare, nel caso in cui l’automobile venisse guidata da una sola persona, sarebbe possibile optare per la guida esclusiva, mentre se sarà guidata da svariati conducenti, si dovrà optare per la formula guida libera.

Articoli correlati: