Cap Vigevano: come si scrive? Come trovarlo e sigla

Vigevano è un comune lombardo situato in provincia di Pavia, attraversato dal fiume Ticino. La località è nota per la produzione di calzature: il primo calzaturificio industriale è sorto proprio in questo luogo.

Vigevano conta quasi 64.000 abitanti. Infatti, è considerata la seconda provincia per estensione demografica dopo Pavia e rientra nella distesa del Parco naturale lombardo della Valle del Ticino. Come ogni altro comune italiano, anche Vigevano possiede un proprio codice di avviamento postale. Conoscerlo, permetterà di individuare i destinatari della posta in modo preciso, senza il rischio di commettere qualche errore di identificazione.

Come nasce il codice di avviamento postale

Prima di conoscere il codice di avviamento postale collegato al comune di Vigevano, spolveriamo un po’ di storia per capire come nasce la necessità di ricorrere a questo codice di riferimento. Il CAP di un comune, è prettamente legato ad esso. Gli stati che ancora non dispongono ad oggi di un codice di avviamento postale sono Panama e Hong Kong.

La nascita del primo codice di avviamento postale è avvenuta in Germania, la sua origine è dovuta alla necessità di identificare i destinatari della posta da consegnare in modo inequivocabile, ossia senza il rischio di scambi di persona. Dopo un’attenta valutazione sull’efficacia del codice di avviamento postale, anche altri Stati hanno deciso di adottare questo metodo di identificazione territoriale, tra cui l’Italia, dove il CAP è stato introdotto nel 1967 e da allora questo sistema non è stato più abbandonato.

I comuni italiani posseggono quindi ognuno un CAP di riferimento, che permette di localizzare il destinatario di un pacco o della posta senza cadere in errore, offrendo una maggiore sicurezza non solo al destinatario, ma anche al mittente. In questo modo, infatti, non si rischia di ricadere in casi di omonimia, poiché si punta a individuare la persona a partire dalla località in cui vive in modo inequivocabile. Nella maggior parte dei casi il codice di avviamento postale è riferito a grandi realtà territoriali. Talvolta, però, possono esserci delle eccezioni. Infatti, in alcuni casi specifici un determinato codice di avviamento postale è affidato a un indirizzo unico, questo avviene per le grandi aziende commerciali o alcune realtà governative.

Cap Vigevano: qual è e come trovarlo

Per conoscere il codice di avviamento postale del comune di Vigevano è sufficiente navigare in internet. Compiere una ricerca online è il modo più rapido per trovare il codice in modo semplice e veloce. Il CAP di riferimento del comune di Vigevano è 1967. Il codice di avviamento postale di Vigevano, così come per qualsiasi altra realtà territoriale, costituisce una sequenza numerica importante, poiché riesce a determinare l’esatta collocazione di un individuo senza ricorrere a errori che potrebbero compromettere il recapito della posta. L’introduzione di questo elemento numerico risulta quindi determinante per l’efficienza dei servizi postali e dei corrieri, che in questo modo riescono senza alcun margine di errore, a identificare realmente il destinatario della consegna. Per qualsiasi dubbio, basta compiere una ricerca su internet e trovare il codice giusto, che deve essere inserito dopo l’indirizzo del destinatatario della posta.

Articoli correlati: