CAP Aprilia: sigla e dove trovarlo

Aprilia è una delle città più popolate del Lazio, rappresentata come le altre, da un determinato CAP. Il codice di avviamento postale, è un codice alfanumerico identificativo per una specifica località, utilizzato soprattutto nelle missive col fine di identificare in modo univoco il destinatario di una lettera. Ogni Comune italiano possiede un CAP di riferimento e quindi, anche Aprilia.

La città è situata a nord di Latina, si trova nell’Agro Pontino e più precisamente nella zona a sud dei Colli Albani. In alcuni casi particolari, come nel caso di uffici governativi o istituzionali, sono assegnati dei CAP individuali, cioè specifici per quella singola realtà. La città di Aprilia conta più di 71.000 abitanti, distribuiti su 178 km², i cui indirizzi di residenza sono identificati mediante il codice postale 04011, mentre le utenze telefoniche sono contrassegnate dal prefisso 06.

Conoscere uno specifico CAP, permette, quindi, soprattutto di evitare errori nella consegna della posta, come potrebbe facilmente capitare, a causa dei casi di omonimia presenti su tutto il territorio nazionale. Per conoscere il CAP di qualsiasi località, è possibile compiere una ricerca mirata su Internet e cliccare sui risultati rilevanti. In questo modo, saremo sicuri di non sbagliare, identificando Aprilia o qualsiasi altra città con il codice postale di riferimento.

Storia e origine del codice di avviamento postale: cos’è, perché utilizzarlo e dove trovarlo online, con pochi semplici click

Ricollegare una città a un codice di avviamento postale è molto importante, poiché offre maggiore sicurezza nella consegna della posta, indirizzata a uno specifico destinatario. La storia del codice di avviamento postale ha origini alquanto recenti. Il CAP nasce, infatti, in Germania nel 1941, allo scopo di definire meglio le diverse località del territorio, offrendone un’identificazione certa. Nel 1959 furono, invece, gli Stati Uniti a fornire i postcodes, aventi appunto la stessa valenza, mentre in Svizzera è nato, in seguito, il numero postale di avviamento. Ad oggi, solo due realtà non utilizzano un codice postale, Panama e il Giappone. In Italia, solo la Repubblica di San Marino dispone, invece, di un proprio codice postale interno, il 47890.

Non è possibile, ormai, immaginare quanta confusione possa essere sorta in passato, per la mancanza di un codice di avviamento postale nel mondo. Un piccolo codice numerico, quindi, ad oggi dato per scontato, ha una rilevanza certamente determinante per il miglioramento della ricezione della posta. Infatti, in ogni caso, qualsiasi sia la denominazione o la tipologia di CAP preso in esame, appare evidente come ciascuno servi bene a identificare una specifica località, al fine di agevolare la consegna della posta, rendendo più semplice la vita dei postini e consentendo ai cittadini di non perdere le lettere ad essi indirizzati.

La rilevanza del codice di avviamento postale è dunque indubbia. Con esso, è infatti possibile specificare determinate aree geografiche, come Aprilia, una delle città più popolate e più estese del Lazio, che conta una grossa mole di abitanti, gli apriliani. Per conoscere il CAP di qualsiasi località è sufficiente visitare il sito ufficiale www.paginebianche.it e trovare quello che fa al caso vostro senza rischiare errori.

Articoli correlati: