Posta raccomandata: tipologie, tempi di consegna e monitoraggio

Posta raccomandata è il nome che viene attribuito alle spedizioni postali che usufruiscono del servizio accessorio di “raccomandazione”. Questo servizio consiste semplicemente nel numerare univocamente gli oggetti delle spedizioni e annotare tale numerazione su appositi registri, in modo da ridurre al minimo i rischi di smarrimento o furto della merce che viene spedita. Il servizio, quindi, fornisce al mittente una ricevuta come prova dell’avvenuta spedizione e consente di verificare il percorso dell’invio.

Per questo, la spedizione di posta raccomandata, è generalmente usata per invio di documenti o merce di particolare importanza in quanto, il destinatario, deve essere identificato con certezza al ricevimento della merce tramite firma o a delegare, con firma, qualcuno alla ricezione. Nel caso di assenza del destinatario l’incaricato alla consegna deve lasciare presso l’indirizzo del destinatario un avviso di giacenza nel quale indica orario, sede e modalità di ritiro. A riguardo è bene sapere che, entro i primi 10 giorni, la giacenza è gratuita e che dall’undicesimo giorno costa 0,52 euro al giorno. Dopo trenta giorni di giacenza la Raccomandata viene rispedita al mittente.

Rubare o aprire una raccomandata, come qualsiasi oggetto postale, è un grave reato riconosciuto ai termini di legge.

Il servizio postale raccomandato offerto da Poste Italiane richiede, per essere portato a destinazione, dai tre ai cinque giorni lavorativi e può essere comodamente spedita da qualsiasi ufficio postale presente sul territorio italiano.

Ma vediamo bene nello specifico quali sono i servizi che Poste Italiane offre al riguardo:

Raccomandata semplice

La raccomandata semplice consente di spedire, in tutto il territorio nazionale e in modo sicuro e certificato, la corrispondenza fino a 2 kg di peso. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato presso tutti gli uffici postali, oppure online tutti i giorni. La ricevuta di spedizione ha valore legale per qualunque modalità di invio  dunque è d’obbligo indicare in modo chiaro e preciso l’indirizzo del destinatario (nome, cognome, via/piazza, numero civico, scala, Comune e CAP).

Prezzi:

I prezzi variano in base al formato e al peso della merce da spedire. In linea generale:

  • Fino a 20 g di peso la raccomandata ha un costo di 5,40 euro
  • Dai 20 g fino a 50 g il costo ammonta a 6,95 euro
  • Dai 50 g fino a 100 g  ha un costo di 7,45 euro
  • Dai 100 g fino a 250 g ha un costo di 8,05 euro
  • Dai 250 g fino a 350 g ha un costo di 9,00 euro
  • dai 350 g fino a 1000 g ha un costo di 11,05 euro
  • dai 1000 g fino a 2000 g ha un costo di 14,75 euro

È possibile accettare raccomandate senza busta, fermo restando l’applicazione della tariffa di scaglione superiore in quanto catalogabile come invio non standard. Per ulteriori informazioni si consiglia di far riferimento agli Standard di prodotto definiti da Poste Italiane, in tema di materiale della busta e requisiti dell’indirizzo.

Tempi di consegna:

La posta Raccomandata semplice viene consegnata in quattro giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi), oltre quello di spedizione, al destinatario o alla persona delegata. In caso di spedizioni online, ai tempi di recapito indicati si somma un altro giorno lavorativo per la stampa, se la spedizione è accettata entro le ore 14:00 dal lunedì al venerdì, escluso i festivi.

Cosa si può spedire?

Con Posta Raccomandata semplice si possono spedire lettere, comunicazioni e documenti fino a 2 kg di peso. Bisogna segnalare che:

  • Non è consentito spedire denaro, oggetti preziosi o carte di valore.
  • Non sono consentiti invii di corrispondenza la cui spedizione risulti in contrasto con le disposizioni in vigore, invii contenenti oggetti o materiali esplosivi, infiammabili o comunque tali da poter recare danno alle persone o alle cose,
  • Non sono consentiti invii che includono al loro interno batterie al litio (sfuse, imballate o contenute in dispositivi e/o altri supporti).

Monitoraggio

La posta Raccomandata semplice permette di informarsi sullo stato della spedizione in tre semplici modi:

  • Con la modalità “Cerca Spedizioni” sul sito Poste Italiane, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattini (es.: 050000201242)
  • chiamando il numero verde di Poste Italiane e fornendo il codice invio
  • con la modalità Postemobile, direttamente sul cellulare grazie al servizio “Cerca Spedizioni”.

Spedizione online

La Raccomandata semplice fornisce, attraverso il canale online, una serie di funzionalità aggiuntive:

  • stampa fronte/retro, in bianco e nero o a colori
  • rubrica online per memorizzare gli indirizzi dei
  • invii multipli con possibilità, dunque, di inviare la stessa raccomandata a più destinatari, fino a un massimo di 200, con una sola operazione
  • possibilità di abilitare il destinatario al Ritiro Digitale delle Raccomandate inesitate

Servizi accessori

I servizi accessori dei quali si può usufruire con la posta Raccomandata semplice sono:

  • Avviso di ricevimento: consente di avere conferma della consegna della spedizione al costo aggiuntivo di 1,10 euro, con data e firma del ricevente.
  • Contrassegno: Il servizio di contrassegno permette di gestire gli incassi al momento della consegna: il destinatario, alla consegna, dovrà pagare l’importo indicato dal mittente. Se la cifra è inferiore a 258,23 euro, il destinatario potrà pagare in contanti al portalettere; oltre tale cifra, dovrà recarsi presso l’ufficio indicato sull’avviso lasciato nella cassetta postale. Il contrassegno può essere richiesto per un importo massimo di 3.000 euro.

Raccomandata 1

La posta Raccomandata 1 è un servizio che si differenzia dalla classica Posta Raccomandata per il fatto che viene consegnata al destinatario entro un giorno lavorativo successivo a quello della spedizione. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato presso tutti gli uffici postali, oppure online tutti i giorni. La ricevuta di spedizione ha valore legale per qualunque modalità di invio dunque è d’obbligo indicare in modo chiaro e preciso l’indirizzo del destinatario (nome, cognome, via/piazza, numero civico, scala, Comune e CAP). In caso di assenza del destinatario è previsto un secondo recapito concordato e incluso nel prezzo. Il portalettere lascia nella cassetta postale un avviso riportante gli estremi del mittente e il numero telefonico da chiamare per concordare la seconda consegna. Se anche nel secondo tentativo di consegna il destinatario è assente, questi potrà ritirare la spedizione presso l’ufficio postale indicato sull’avviso lasciato dal portalettere. L’invio rimarrà in giacenza gratuita per 15 giorni solari.

Prezzi:

I prezzi dipendono dal peso e dalla dimensione e sono comprensivi di IVA ad aliquota ordinaria. In linea generale:

  • Fino a 20 g (formato standard)     6,90
  • dai 20 g fino a 100 g (formato standard)        9,50
  • dai 100 g fino a 350 g (formato standard)      11,50
  • dai 350 g fino a 2000 g (formato standard)   18,80
  • Fino a 2000 g (formato non standard)  18,80

In questo caso non è possibile accettare raccomandate senza busta  e dunque, il mittente, deve consegnare gli invii in busta chiusa di materiale cartaceo, corredati dell’apposita modulistica correttamente compilata.

Tempi di consegna:

I tempi di recapito si riferiscono esclusivamente ad invii spediti nelle tratte in cui il servizio è attivo. E’ possibile visualizzare l’elenco delle “Lista tratte Raccomandata 1” su www.poste.it

In linea generale:

  • la consegna avviene entro un giorno lavorativo successivo a quello di accettazione nei Comuni con recapito giornaliero.
  • la consegna avviene entro due giorni lavorativi successivi a quello di accettazione nelle località comprese nell’ “Elenco Comuni recapito a giorni alterni” .
  • la consegna avviene entro tre giorni lavorativi successivi a quello di accettazione se la località di destinazione è presente sia nell’ “Elenco Comuni recapito a giorni alterni” sia nella “Lista tratte Raccomandata 1”

Gli invii sono recapitati dal lunedì al venerdì e il sabato nei soli Comuni riportati nell’elenco “Comuni attivi il sabato per il recapito”. Bisogna segnalare che per gli invii accettati oltre gli orari limite, i tempi di recapito decorrono dal giorno lavorativo successivo a quello di accettazione.

Cosa si può spedire?

Con posta Raccomandata 1 si possono spedire, modo veloce, lettere, documenti e comunicazioni fino a 2 kg. Non sono ammessi:

  • merci in generale, denaro, oggetti preziosi, titoli e carte di valore esigibili al portatore, pena la risoluzione del contratto e il risarcimento di tutti gli eventuali danni diretti e/o indiretti.
  • invii di corrispondenza la cui spedizione risulti in contrasto con le disposizioni in vigore.
  • Invii contenenti oggetti/materiali esplosivi, infiammabili o comunque tali da poter recare danno alle persone o alle cose.
  • invii che includono al loro interno batterie al litio (sfuse, imballate e/o contenute in dispositivi/altri supporti).

E’ possibile spedire fino a un massimo di 20 pezzi in un’unica soluzione, utilizzando la distinta di spedizione per riportare il dettaglio degli invii su un unico documento.

Monitoraggio

La posta Raccomandata 1 permette di informarsi sullo stato della spedizione in diversi modi:

  • con opzione “Cerca spedizioni” sul sito di Poste Italiane, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre: il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242).
  • chiamando il numero verde e fornendo il codice invio.
  • Con modalità Postemobile, direttamente dal cellulare grazie al nuovo servizio Cerca Spedizioni.
  • inviando un SMS al numero 3424072165 con il codice di invio della Raccomandata 1.
  • richiedendo la notifica sulla Bacheca di Poste Italiane per gli utenti registrati su poste.it.

Raccomandata 1 in contrassegno

La posta Raccomandata 1 in contrassegno  è un servizio che si differenzia dalla classica Posta Raccomandata per il fatto che viene consegnata solo previo pagamento dell’importo indicato dal mittente sul modulo di accettazione. E’ possibile farsi corrispondere l’importo del contrassegno su conto corrente postale o con vaglia postale. Il costo del vaglia sarà detratto dalla somma incassata. Come prova dell’avvenuta ricezione, sarà ricevuta una cartolina firmata dal destinatario o da un soggetto abilitato al ritiro.

Come per la raccomandata di tipo 1 anche la Raccomandata 1 in contrassegno è più sicura grazie a due tentativi di recapito. In caso di mancata consegna la Raccomandata 1 in contrassegno verrà restituita gratuitamente. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato presso tutti gli uffici postali, oppure online tutti i giorni. La ricevuta di spedizione ha valore legale per qualunque modalità di invio dunque è d’obbligo indicare in modo chiaro e preciso l’indirizzo del destinatario (nome, cognome, via/piazza, numero civico, scala, Comune e CAP). L’invio rimarrà in giacenza gratuita per 15 giorni solari.

Prezzi:

I prezzi dipendono dal peso e dalla dimensione e sono comprensivi di IVA ad aliquota ordinaria. In linea generale:

  • fino a 20 g (formato standard)      12,90
  • oltre 20 g fino a 100 g (formato standard)     15,50
  • oltre 100 g fino a 350 g (formato standard)   17,50
  • oltre 350 g fino a 2000 g (formato standard) 24,80
  • fino a 2000 g (formato non standard)   24,80

In questo caso non è possibile accettare raccomandate senza busta  e dunque, il mittente, deve consegnare gli invii in busta chiusa di materiale cartaceo, corredati dell’apposita modulistica correttamente compilata.

Tempi di consegna:

I tempi di recapito si riferiscono esclusivamente ad invii spediti nelle tratte in cui il servizio è attivo. E’ possibile visualizzare l’elenco delle “Lista tratte Raccomandata 1 in contrassegno” su www.poste.it

In linea generale:

  • la consegna avviene entro un giorno lavorativo successivo a quello di accettazione nei Comuni con recapito giornaliero.
  • la consegna avviene entro due giorni lavorativi successivi a quello di accettazione nelle località comprese nell’ “Elenco Comuni recapito a giorni alterni” .
  • la consegna avviene entro tre giorni lavorativi successivi a quello di accettazione se la località di destinazione sia presente sia nell’ “Elenco Comuni recapito a giorni alterni” sia nella lista “tratte Raccomandata 1in contrassegno”

Gli invii sono recapitati dal lunedì al venerdì e il sabato nei soli Comuni riportati nell’elenco “Comuni attivi il sabato per il recapito”. Bisogna segnalare che per gli invii accettati oltre gli orari limite, i tempi di recapito decorrono dal giorno lavorativo successivo a quello di accettazione.

Cosa si può spedire?

Con posta Raccomandata 1 si possono spedire, modo veloce, lettere, documenti e comunicazioni fino a 2 kg. Non sono ammessi:

  • merci in generale, denaro, oggetti preziosi, titoli e carte di valore esigibili al portatore, pena la risoluzione del contratto e il risarcimento di tutti gli eventuali danni diretti e/o indiretti.
  • invii di corrispondenza la cui spedizione risulti in contrasto con le disposizioni in vigore.
  • invii contenenti oggetti/materiali esplosivi, infiammabili o comunque tali da poter recare danno alle persone o alle cose.
  • invii che includono al loro interno batterie al litio (sfuse, imballate e/o contenute in dispositivi/altri supporti).

E’ possibile spedire fino a un massimo di 20 pezzi in un’unica soluzione, utilizzando la distinta di spedizione per riportare il dettaglio degli invii su un unico documento.

Incasso dell’importo in contrassegno

E’ possibile richiedere il contrassegno per un importo massimo di 3.000 euro. La raccomandata viene consegnata solo se il destinatario paga la cifra stabilita:

  • per cifre fino a 258,23 euro si potrà pagare in contanti o tramite pos al portalettere
  • per cifre superiori a 258,23 euro e fino ad un massimo di 3.000 euro bisognerà recarsi presso l’ufficio postale indicato nell’avviso

E’ possibile consultare il dettaglio delle tariffe per il contrassegno su sito di poste.it

Monitoraggio

La posta Raccomandata 1 in contrassegno permette di informarsi sullo stato della spedizione in diversi modi:

  • con opzione “Cerca spedizioni” sul sito di Poste Italiane, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre: il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242)
  • chiamando il numero verde e fornendo il codice invio
  • con modalità Postemobile, direttamente dal cellulare grazie al nuovo servizio Cerca Spedizioni
  • inviando un SMS al numero 3424072165 con il codice di invio della Raccomandata 1
  • richiedendo la notifica sulla Bacheca di Poste Italiane per gli utenti registrati su poste.it

Raccomandata internazionale

La posta Raccomandata internazionale è un servizio che permette di inviare corrispondenza e piccoli oggetti fino a 2 kg di peso, in tutto il mondo in modo tracciato. La consegna viene fatta esclusivamente al destinatario o a una persona delegata.

Il servizio è attivo dal lunedì al sabato presso tutti gli uffici postali. E’ opportuno indicare in modo chiaro e preciso l’indirizzo del destinatario (nome, cognome, via/piazza, numero civico, scala, Comune e CAP). L’invio rimarrà in giacenza gratuita per 15 giorni solari.

Prezzi:

Le tariffe variano in base alla destinazione, al formato e al peso della spedizione. E’ possibile consultare la lista prezzi in base  alle “zone tariffarie” sul sito poste.it.

Tempi di consegna:

Poste Italiane non stabilisce un obiettivo di qualità per l’estero, data la diversificazione degli obiettivi esistenti fra Paese e Paese. Per informazioni più dettagliate sui singoli Paesi esteri e conoscere, se comunicati a Poste Italiane, i tempi standard di recapito, è possibile contattare il Customer Service di Poste Italiane.

In caso di spedizioni online, ai tempi di recapito indicati si somma un giorno lavorativo per la stampase la spedizione è accettata entro le ore 14:00 dal lunedì al venerdì, escluso i festivi.

Cosa si può spedire?

Con Raccomandata Internazionale è possibile inviare lettere, comunicazioni, documenti, piccoli oggetti e campioni senza valore commerciale fino a 2 kg di peso. Non è possibile invece inviare: denaro, oggetti preziosi, carte di valore esigibili al portatore, assegni, batterie al litio e oggetti che possano arrecare danno o costituire pericolo per le persone o per le cose.

Per maggiori informazioni consigliamo di consultare la Normativa IATA oppure chiamare il numero verde di Poste Italiane. Il servizio è disponibile dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.

Monitoraggio

È possibile monitorare l’invio fino a destinazione con Cerca Spedizioni, per i seguenti Paesi: Albania, Argentina, Azerbaijan, Bahamas, Barbados, Bielorussia, Belgio, Belize, Botswana, Bulgaria, Burkina Faso, Capo Verde, Cambogia, Cameroon, Cina, Colombia, Croazia, Cuba, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Ecuador, Egitto, El Salvador, Eritrea, Estonia, Etiopia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Ghana, Gibilterra, Hong Kong, Ungheria, Islanda, India, Indonesia, Iran, Irlanda, Giamaica, Giappone, Kenya, Corea (the Republic of), Kuwait, Lettonia, Libano, Lesotho, Liechtenstein, Lituania, Malesia, Maldive, Malta, Moldavia, Olanda, Nuova Zelanda, Nigeria, Oman, Pakistan, Palestina, Papua Nuova Guinea, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Ruanda, Santa Lucia, Arabia Saudita, Senegal, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Sri Lanka, Sudan, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Togo, Tunisia, Turchia, Uganda, Emirati Arabi Uniti, Gran Bretagna, Stati Uniti d’America, Uruguay, Vietnam, Isole Vergini, Zambia.

Servizi Accessori

I servizi accessori dei quali si può usufruire con la posta Raccomandata internazionale sono:

Avviso di ricevimento

Consente di avere conferma della consegna della spedizione al costo aggiuntivo di 1,15 euro, con data e firma del destinatario.

Contrassegno

Il servizio di contrassegno permette di gestire gli incassi al momento della consegna. Il servizio è disponibile solo per alcuni Paesi e per importi diversi: Capo Verde, Cipro, Germania, Portogallo, Spagna/Andorra, Tunisia, Turchia, Ungheria, Vaticano. Il prezzo aggiuntivo all’atto della spedizione, a carico del mittente, è di 2,27 euro.

Servizi online

La posta Raccomandata internazionale attraverso il canale online mette a disposizione una serie di funzionalità aggiuntive:

  • stampa fronte/retro, in bianco e nero o a colori
  • rubrica online per memorizzare gli indirizzi dei destinatari
  • invii multipli, fino a un massimo di 200, con una sola operazione.

Raccomandata da me

La posta Raccomandata da me è un servizio che permette di inviare corrispondenza e piccoli oggetti fino a 2 kg di peso, comodamente da casa. Nel giorno concordato per il ritiro il portalettere si recherà presso il vostro domicilio o sede di lavoro per accettare le Raccomandate.

Il servizio è attivo dal lunedì al sabato presso tutti gli uffici postali. E’ opportuno indicare in modo chiaro e preciso l’indirizzo del destinatario (nome, cognome, via/piazza, numero civico, scala, Comune e CAP). L’invio rimarrà in giacenza gratuita per 15 giorni solari.

Prezzi:

Il servizio costa 4,00 euro (IVA inclusa ad aliquota corrente), a cui andrà aggiunta la tariffa postale della Raccomandata e dell’eventuale avviso di ricevimento. Il pagamento della tariffa postale e del servizio potrà avvenire al momento del ritiro, in contanti o tramite le carte di debito del circuito Maestro, carte Postamat, Postepay  e BancoPosta Click.

Tempi di consegna:

Poste Italiane indica come tempi di consegna quelli standard di raccomandata semplice ma tutto dipende dal tipo di raccomandata che viene consegnata al portalettere. L’accettazione s’intenderà compiuta “oltre l’orario limite” e la prestazione di recapito decorrerà dal giorno lavorativo successivo.

Cosa si può spedire?

Con Raccomandata da me è possibile inviare lettere, comunicazioni, documenti, piccoli oggetti e campioni senza valore commerciale fino a 2 kg di peso. Non è possibile invece inviare: denaro, oggetti preziosi, carte di valore esigibili al portatore, assegni, batterie al litio e oggetti che possano arrecare danno o costituire pericolo per le persone o per le cose.

Per maggiori informazioni consigliamo di chiamare il numero verde di Poste Italiane. Il servizio è disponibile dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.

Monitoraggio

È possibile monitorare l’invio fino a destinazione a seconda del tipo di raccomandata che si consegna.

Articoli correlati: