Come organizzare un matrimonio in 5 passi

Uno dei giorni più belli della vita di una persona? Probabilmente, il matrimonio. Una giornata ricca di emozioni, che iniziano fin dalla proposta, proseguono durante tutta la preparazione, e culminano con il taglio della torta. Sono soprattutto le donne, solitamente, a sognare il grande giorno e a sperare che questo sia speciale, una vera e propria favola. Quali sono gli step giusti da seguire per avere il matrimonio perfetto? Ecco i 5 passi, che ti permetteranno di vivere tutto ciò che hai sempre desiderato e immaginato.

1-  Scegli il tipo di cerimonia

Per iniziare, scegli che tipo di cerimonia che preferisci. Determina se il tuo matrimonio dovrà essere civile oppure se vuoi sposarti in chiesa. Esistono poi i matrimoni simbolici, che non hanno un rito fisso, ma si basano sulla sacralità di una promessa, che ripercorre la storia e la personalità degli sposi, fatta di ricordi e simboli importanti. Quest’ultimo tipo di celebrazione è, dunque, diversa per ogni coppia di sposi che la sceglie. Il matrimonio civile, invece, è quello celebrato dinanzi a una figura di legge, il sindaco, e la location può variare dalle sale comunali, fino a spiagge o giardini. Per far sì che questo matrimonio venga celebrato, c’è bisogno di una serie di documenti, quali:

  • documento di identità valido;
  • stato di famiglia;
  • codice fiscale;
  • marca da bollo;
  • autocertificazione da compilare presso l’Ufficio di Stato Civile.

Il matrimonio in chiesa è quello classico, è il matrimonio religioso che fa parte della tradizione. I documenti di cui avrai bisogno, se scegli questa tipologia di celebrazione, sono i seguenti:

  • il certificato di Battesimo;
  • il certificato di Cresima;
  • in alcuni casi anche il certificato di stato libero ecclesiastico;
  • l’attestato di partecipazione al corso prematrimoniale.

2-  Stabilisci il budget

Una volta scelta la tipologia di cerimonia, puoi iniziare ad organizzare tutto quanto, ma stabilisci prima un budget. Questo ti sarà di grande aiuto per non andare fuori binario, e per non compiere azioni a caso. Così facendo, eviterai spiacevoli sorprese e potrai controllare le spese. Tu e il tuo partner potrete avere la festa dei vostri sogni anche senza spendere una fortuna, se riuscirete a limitare le uscite. Considera che il viaggio di nozze, insieme al ricevimento, compongono la spesa più grande. Pertanto, inizia a scegliere la destinazione della luna di miele in base al budget che volete prefissarvi, così da inserire subito un costo indicativo da considerare.

3-  Mettiti subito alla ricerca di una location

Cos’è un matrimonio senza la location adatta? Sappi che gli sposi, per assicurarsi di poter vivere il grande giorno nel posto che preferiscono, prenotano la location anche anni prima. Quindi, non farti trovare impreparata, e mettiti subito alla ricerca del luogo perfetto, che metta in comune accordo te e la tua dolce metà. Cerca un ambiente piacevole, in cui voi e vostri ospiti potranno passare una bella giornata, e presta attenzione anche al catering. È chiaro che la bellezza che cattura l’occhio è importante, ma attenzione a non mandare via gli invitati a pancia vuota. Dall’aperitivo, fino al buffet dei dolci, ogni pasto deve essere curato e ben organizzato, a seconda delle vostre richieste ed esigenze. Potrai optare per un pranzo o una cena buffet, oppure per un banchetto servito al tavolo, che permette a tutti di godersi meglio il pasto. Per quanto riguarda il luogo che farà da sfondo al vostro matrimonio, l’Italia è ricca di posti preziosi, quindi non ti rimane che metterti alla ricerca di quello che più rispecchia i tuoi gusti e il tuo stile. Trovare un piccolo angolo di paradiso nel quale divertirsi, emozionarsi, trascorrere ore in compagnia di amici e parenti, è davvero una delle parti più impegnative per una coppia. Ci sono decine e decine di luoghi che regalano bellezze mozzafiato, come le location per matrimoni ai castelli romani, sprizzanti di natura, di verde. Se, invece, ami il mare, esistono anche molti ristoranti che affacciano su spiagge dalle acque cristalline. Non ti resta che metterti alla ricerca del luogo perfetto, e bloccarlo per tempo.

4-  Dai uno stile al tuo matrimonio

Se sei arrivata fino a qui, sei sicuramente a buon punto. Una volta scelto il tipo di cerimonia, il budget massimo da rispettare, e una volta aver dato vita alla location sognata, sarà più semplice immaginare il grande giorno. Ora, è arrivato il momento di stabilire lo stile del tuo matrimonio. Questo servirà a creare un’armonia tra tutti gli elementi e i dettagli visivi della festa. Scegli i colori dell’allestimento, i fiori, le decorazioni varie. Tra gli stili più diffusi ci sono: lo stile country chic, il minimal, il classico, il romantico, il country luxury, il vintage. Non c’è uno stile giusto e uno sbagliato, ma tutto dipende da te, dal tuo partener, dalla location che avete scelto, e dall’idea di matrimonio che avete sempre avuto. Ricorda di dare sempre un tocco personale all’allestimento, magari con tableau originali, o con segnaposto fatti su misura per te. Fai in modo che gli invitati ricordino il vostro grande giorno per dei dettagli innovativi, che restano impressi nella mente. Per avere una guida e un supporto maggiore, potete anche affidarvi ad una wedding planner, figura specializzata nell’organizzazione dei matrimoni, che si impegnerà per trasformare in realtà tutto ciò che avete sempre sognato, mettendo al primo posto le vostre richieste ed esigenze.

5-  Definisci gli ultimi dettagli

Ed eccoci, ci siamo quasi. Il matrimonio prende forma, ma non dimenticare di dedicare attenzione anche ad altri dettagli. Primo tra tutti, i vestiti. Lo sposo e la sposa devono poter scegliere l’abito che più li rappresenta, quello che li farà sentire a loro agio durante il giorno del matrimonio. Lo sposo, solitamente, opta per un nero, un blu, un grigio, ma c’è anche chi osa con il bianco. La sposa, invece, spazia tra l’avorio, il perla, il crema, lo champagne, ma le eterne sognatrici sceglieranno sempre il bianco naturale e puro. In seguito, ricorda di scegliere il fotografo che vi accompagnerà per tutto il giorno e farà sì che i vostri ricordi siano conservati per sempre, nel corso del tempo. E poi, non trascurare la musica, perché, insieme a voi, sarà una delle protagoniste del vostro matrimonio e vi accompagnerà dalla cerimonia fino al banchetto, per poi proseguire con la festa, durante la quale tutti si scatenano, e si lasciano andare.

Articoli correlati: