Rocco Granata: chi è, biografia e canzoni migliori

Rocco Granata è un bravissimo cantautore e attore italiano. Nasce in provincia di Cosenza, più precisamente a Figline Vegliaturo il 16 agosto del 1938 e fin da piccolo mostra il suo amore per la musica. Il padre lavorava nelle miniere di carbone, così ancora piccolo, si trasferisce insieme alla sua famiglia in Belgio.

Rocco Granata è un’artista davvero completo: le sue canzoni, infatti, sono cantate da egli stesso non solo in italiano, ma anche in fiammingo e in tedesco. L’amore esponenziale di Rocco Granata per la musica è evidente fin dalla tenera età. Da giovanissimo, infatti, punta a realizzare un grande sogno: quello di diventare un cantante di successo.

La discografia di Rocco Granata, il cantante dal successo internazionale, conosciuto in Italia e nel mondo

La passione per la musica, in particolar modo per la fisarmonica, conducono Rocco Granata verso la realizzazione e la pubblicazione di molti album e diversi singoli. Nel 1959, Rocco Granata crea la sua band ed esordisce con il suo primo vero successo, la canzone Marina, vincitrice dell’ambito Disco d’oro. Il 45 giri riesce a primeggiare nelle classifiche internazionali per molte settimane, riuscendo a conservare il primo posto in Germania, in Belgio, in Norvegia e in Italia. Molti sono i cantanti che hanno, nel tempo, offerto una loro versione della celebre canzone, tra cui Caterina Valente e Marino Marini. Nel 1961 Rocco Granata fa la sua prima apparizione a Sanremo, con il brano Carolina, dai! cantata con Sergio Bruni.

E’ stato soprattutto in Germania che Rocco Granata ha ottenuto grandi riconoscimenti, soprattutto con un altro suo successo Buonanotte Bambino, inciso nel 1963. Nel 1973 esce un altro album italiano, intitolato Ciao Amore, anch’esso otterrà un discreto successo di pubblico. Nel 1989, nasce un altro capolavoro: il successo Marina, infatti, è rivisitato da Granata in una versione dance, regalando un sound pazzesco che la riporterà ai vertici di diverse classifiche internazionali. Nello stesso anno pubblica il disco Popular Italian songs, in cui racchiude tutte le canzoni italiane più popolari. Nel 1990 esce l’album Bella Italia, un omaggio alla sua amata terra. Nel 1998 pubblica due album, Buona sera e That’s Amore, altri capolavori indiscussi del grande artista. Nel 2002 esce l’album La fotografia, mentre nel 2004 pubblica una propria hit, nel 2008 Ricominciamo e nel 2015 il suo ultimo album, intitolato l’Italiano.

La carriera di Rocco Granata è stata magnifica, costernata da capolavori indimenticabili. Il suo lavoro, svolto sempre con umiltà e passione, è espressione delle abilità e della personalità di un professionista a tutto tondo. L’umiltà con cui svolge il suo lavoro, gli hanno permesso di sperimentare, osare, rinnovarsi. Le sue canzoni sono divenute successi internazionali, attirando un pubblico generoso soprattutto in Germania. La sua carriera si è spinta oltre la musica e ha abbracciato un’altra grande passione, quella cinematografica. Nel 2013, è uscito il film sulla sua vita, dal titolo emblematico e inequivocabile, “Marina”, una delle canzoni di Granata che hanno segnato la storia della musica italiana. E’ proprio in questo film, che lo stesso Rocco Granata interpreta una scena, immerso come attore nei panni di un venditore di strumenti musicali.

Articoli correlati: