Estetista a Roma: guida alla scelta, lista servizi e prezzi

Una brava estetista non si occupa solo dell’aspetto esteriore di una persona, ma va ad interessare anche altri aspetti che contribuiscono a raggiungere il benessere. Ovviamente per riuscire ad ottenere questo beneficio è necessario affidarsi alle mani di una vera professionista: solo chi ha un’adeguata preparazione specializzata è in grado di offrire trattamenti per la bellezza e la salute del viso e del corpo. Ecco perché quando si deve fare la scelta di un’estetista a Roma è necessario tenere conto di una serie di aspetti che vanno al di là dei prezzi e della lista dei servizi offerti.

I fattori da considerare nella scelta di un’estetista a Roma

Partiamo da un presupposto: affidarsi ad uno specialista del settore estetico significa mettere non solo il proprio corpo, ma anche la propria intimità nelle mani di uno sconosciuto. Per questo il rapporto tra l’estetista ed il cliente deve basarsi su una profonda fiducia reciproca: tutti e due i soggetti coinvolti devono trovarsi a proprio agio per poter vivere al meglio l’esperienza. Questo tipo di legame si può creare solo se il/la professionista, oltre ad essere preparata, presenta delle spiccate doti umane ed una capacità comunicativa di buon livello. Fatto questo preambolo, le caratteristiche più importanti di cui si deve tenere conto della scelta di un’estetista a Roma sono quattro:

  • competenza;
  • quantità e qualità dei servizi offerti;
  • igiene;
  • reputazione.

La competenza

Purtroppo molte persone sottovalutano questo aspetto, pensando che basti avere una buona manualità ed un po’ di esperienza per poter fare questo tipo di lavoro. Le cose però non stanno affatto così: niente di quello che viene fatto in uno studio o in un centro estetico è frutto della casualità. Ci sono studio e passione dietro ad ogni servizio, anche perché la legge italiana è molto chiara sotto questo aspetto: l’apertura di un centro estetico è possibile solo se si ha un diploma riconosciuto dalla regione. Il diploma solitamente viene esposto, quindi quando si entra in uno studio è sempre opportuno dare un’occhiata alle pareti per accertarsi della preparazione del personale.

Quantità e qualità dei servizi

Ovviamente chi ha delle specifiche esigenze deve rivolgersi a professionista che è in grado di offrire le tipologie di servizi di cui si ha davvero bisogno. La specializzazione è un aspetto chiave di questa professione: non ci si può improvvisare e sarebbe opportuno evitare gli studi “generalisti” (a meno che al loro interno non lavorino più persone specializzate nei vari tipi di trattamento). I servizi che rientrano nel campo di azione di un centro estetico sono davvero molti: si parla di tutte quelle pratiche e quei trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo quali la pulizia del viso, i massaggi, il trucco, la depilazione, la manicure e la pedicure e tutta una serie di altre prestazioni che nel corso degli anni si è allargata ai vari aspetti legati al benessere della persona ed al miglioramento della sua qualità di vita. Ovviamente si deve tenere conto anche del livello qualitativo dei prodotti utilizzati: meglio evitare gli intrugli low cost.

Igiene

La prima impressione conta, eccome: una sala d’aspetto trascurata o non pulita, gli utensili non in ordine, la presenza di polvere eccessiva…sono tutti elementi che dovrebbero far capire subito che quello non è di sicuro lo studio della migliore estetista a Roma! Sono aspetti che non possono essere considerati come dei semplici dettagli: in quello che dovrebbe essere il luogo della bellezza e del benessere per antonomasia, l’igiene e la pulizia sono le parole d’ordine. La presenza delle autoclavi e degli strumenti di sterilizzazione, l’utilizzo di aghi sterili monouso e di altri accessori usa e getta non sono solo sintomi di cura da parte del titolare del centro, ma soprattutto sono armi in difesa della salute del cliente!

Reputazione

Non è facile individuare la giusta estetista a Roma anche perché sono tantissimi i centri e gli studi che offrono queste tipologie di servizio. Per fare una prima scrematura delle tante opzioni è possibile fare affidamento sulla considerazione che le altre persone hanno dei professionisti. Una volta questa cosa era possibile farla solo tramite il passaparola con amici e conoscenti, ma oggi ci sono siti specifici e addirittura app dedicate alle recensioni ed ai giudizi. Non vanno prese come oro colato, ma possono dare delle ottime indicazioni.

Prezzi

Anche se non abbiamo inserito questa voce nell’elenco dei fattori più importanti nella scelta di un’estetista a Roma, i prezzi giocano comunque un ruolo importante. Non è il caso di entrare in quei centri che propongono delle tariffe troppo più basse rispetto alla media del mercato: i prezzi stracciati solitamente corrispondono a servizi di scarsa qualità. Bisognerebbe evitare la ricerca del risparmio assoluto, mentre sarebbe opportuno cercare il miglior rapporto tra qualità e prezzo. È difficile dare un’indicazione dei costi, anche perché Roma è una città molto grande ed i servizi offerti sono davvero tanti, ma basa fare una ricerca sul web per scoprire i listini proposti da vari studi e farsi un’idea concreta.

Articoli correlati: