Che lingua si parla a Dublino e cosa sapere?

Dublino, capitale della Repubblica d’Irlanda, è una terra che conserva in sé edifici storici e meraviglie tutte da scoprire. Proprio per questo motivo, è una meta molto scelta dai turisti di tutto il mondo, che scelgono di trascorrere qui qualche giorno, immersi nella storia e in paesaggi suggestivi. Dublino è famosa per la sua vivace scena musicale e per i suoi tradizionali pub irlandesi. Puoi ascoltare musica dal vivo in molti locali e assaporare una pinta di birra in un autentico pub irlandese. La città è celebre anche per essere stata la patria di importanti scrittori come James Joyce, Samuel Beckett e W.B. Yeats. Storia, musica, letteratura e cultura si incrociano, dando vita a un panorama che fa da sfondo a bellezze naturali e costruzioni affascinanti. Se sei attratto da questa destinazione e vorresti saperne qualcosa di più, inizia dalla lingua parlata qui.

Quale lingua devi conoscere per visitare o vivere a Dublino

Se vuoi visitare o vivere a Dublino, devi sapere che le lingue parlate qui sono due. La lingua predominante è l’inglese, mentre l’irlandese (o gaelico irlandese) è la seconda lingua ufficiale del paese, ma il suo utilizzo quotidiano è limitato principalmente alle aree rurali o a specifici contesti culturali. La stragrande maggioranza dei dublinesi e dei residenti parla fluentemente l’inglese. Dublino ti offre grandi opportunità per imparare l’inglese e poter vivere a pieno ciò che il paese ha da offrirti. Esiste, infatti, una vasta gamma di scuole di lingua inglese, con programmi adatti a tutti i livelli, dai principianti ai livelli avanzati. Queste scuole offrono corsi intensivi, semi-intensivi e corsi serali per adattarsi alle tue esigenze. Ma studiare non è l’unico modo per apprendere una lingua. Dublino, infatti ti dà la possibilità di partecipare a eventi sociali, frequenta club o associazioni locali, dove puoi interagire con madrelingua e migliorare le tue abilità linguistiche in modo naturale. La città è ricca di eventi e uno dei più importanti è il celebre St. Patrick’s Festival, ovvero la festa di San Patrizio, che si celebra il 17 marzo.

Ovviamente, soprattutto per quanto riguarda l’irlandese, dovrai iniziare dalle basi per apprendere al meglio la lingua. L’inglese è in grado di aprirti tutte le porte, ma imparare la lingua d’origine di un determinato paese ti aiuta a farti sentire più integrato. Comincia imparando i saluti, i numeri, le frasi più usuali che ti aiutano a comunicare con le altre persone o a chiedere informazioni per strada, ad esempio. Non dimenticare poi di imparare le formule di augurio per tutte le festività più importanti. Studia come si augura buon compleanno, come si dice buona Pasqua o buon Natale. Più vivrai a stretto contatto con gli irlandesi e più imparerai a conoscere il loro dialetto, i loro modi di dire. Alla fine, saprai utilizzare tanti nuovi slang.

Curiosità su Dublino

Appena arrivato a Dublino, ti sentirai accolto dalla cordialità e dall’ospitalità dei suoi abitanti. In ogni angolo, troverai qualcuno che ti offrirà un consiglio su cosa vedere e fare in città. Potrai impiegare il tempo trascorso in questo luogo, visitando parchi e giardini, come il Phoenix Park o il Giardino Botanico Nazionale, per entrare in contatto con la natura irlandese, oppure perdendoti tra i meravigliosi Castello di Dublino e Castello di Malahide, per un’esperienza indimenticabile. Ma non dimenticare di non lasciare Dublino senza assaporare le specialità locali. Prova l’irresistibile stufato irlandese, il pesce fresco dell’Atlantico e le deliziose torte al cioccolato e whiskey. Ovviamente, non puoi sfuggire al gusto inebriante della famosa birra di queste parti, come la Guinnes. Il tutto, accompagnato da dell’ottima musica tradizionale irlandese. Non perderti l’opportunità di ascoltare suonatori di fisarmonica, violino e bodhrán in uno dei tanti pub che offrono sessioni di musica dal vivo.

Una delle note dolenti di Dublino, però, è il tempo. Ricorda sempre di portare con te un ombrello o un impermeabile, ma non lasciare che il clima imprevedibile ti impedisca di goderti questa città straordinaria. Dublino ha un fascino che conquista tutti coloro che la visitano. Sarai immerso in un’atmosfera unica, inebriante. Una volta che avrai imparato anche la lingua del luogo e avrai avuto più dimestichezza nel muoverti tra le strade della città, questa meta ti regalerà grandi soddisfazioni.

Articoli correlati: