I prestiti online con firma digitale: cosa sono, come funzionano e come ottenerli

Sempre più spesso si sente dire che i finanziamenti richiesti sfruttando il canale telematico sono quelli che vengono erogati nei tempi più brevi: i prestiti online con firma digitale permettono di evitare tutte quelle perdite di tempo (e i costi) relativi allo scambio della documentazione cartacea. Cerchiamo di capire come funzionano questi prestiti e quali sono i principali vantaggi legati alla firma digitale.

A cosa serve la firma digitale

I finanziamenti online sono ormai diventati una solida realtà: non è solo la comodità di poter inoltrare la domanda comodamente da casa propria a decretarne il successo, infatti bisogna considerare altri fattori come il raggiungimento di uno standard di sicurezza elevato, la maggiore rapidità con cui si chiude l’operazione, l’aumento delle offerte e l’incremento della competenza tecnologica dei potenziali richiedenti. Proprio quest’ultimo aspetto ha permesso anche la diffiusione di uno strumento come la firma digitale.

Grazie alla firma digitale è possibile sottoscrivere i contratti direttamente online perché ha lo stesso valore legale della firma autografa, ma consente di velocizzare la procedura di una richiesta di finanziamento, abbattendo i tempi relativi all’invio della documentazione. Con i prestiti online con firma digitale infatti il richiedente non avrà più la necessità di dover scaricare, compilare a mano e rispedire per posta i moduli, ma potrà fare tutto dal suo computer. Per poter utilizzare la firma digitale bisogna procurarsi l’apposito kit di software e hardware (come quelli forniti da Poste Italiane o da Aruba), ma gli istituti eroganti possono scegliere di adottare sistemi diversi.

Come funzionano e quali sono i vantaggi dei prestiti online con firma digitale

Ad esempio Findomestic consente di apporre la firma digitale sui contratti di finanziamento senza dover avere a disposizione strumenti particolari: il procedimento è semplice, infatti dopo aver inserito la richiesta si potrà apporre la firma digitale utilizzando un Pin creato dall’utente stesso e un codice usa e getta (detta anche One Time Password o OTP) inviato via sms dalla finanziaria. Un meccanismo praticamente identico viene adottato anche da Agos (per richiedere il servizio bisogna fornire il documento di identità, il proprio codice Iban e il numero di cellulare).

Una volta siglati i contratti tutta la documentazione può essere inviata comodamente tramite web. Riassumendo, i principali vantaggi dei prestiti online con firma digitale sono rappresentati dalla comodità, dalla riduzione dei tempi della procedura, dal livello di sicurezza raggiunto, dalla semplicità (il richiedente spesso non deve fare altro che seguire le istruzioni che compaiono sullo schermo man mano che si procede con l’invio della domanda di finanziamento) e, in alcuni casi, dalla gratuità del servizio di firma digitale.

Articoli correlati: