Sport da fare con il proprio cane: quali si possono fare con il proprio amico di zampa?

Non è solo la classica passeggiata nel parco l’attività da fare con i propri amici a quattro zampe, basta scegliere il luogo adatto e l’esercizio giusto. Fare esercizio fisico e di per sé benefico, soprattutto se si fa in compagnia e perché non farlo con il migliore amico dell’uomo? Ma perché farlo? E quale tipo di sport scegliere?

Perché fare sport con il proprio animale

Ci sono diversi motivi per cui fare dell’esercizio fisico con il proprio cane, a cominciare dalla complicità che si crea, che non può che aumentare, soprattutto se si fa all’aria aperta e diventa un momento per divertirsi insieme.

I benefici fisici, poi, sono diversi, come il miglioramento dell’attività del cuore e lo sviluppo dei muscoli, e lo stesso vale anche per il proprio cane, che incrementa i suoi istinti naturali. Per entrambi è un modo per socializzare, mantenere la mente lucida e a dimagrire.

E’ anche un modo per migliorare l’educazione del proprio cane, perché può apprendere più comandi. Non è un mistero che lo sport allenti anche lo stress, perché si rilasciano le endorfine, sempre per entrambi.

Gli sport

Sono diversi anche gli sport con cui cimentarsi con il proprio cane, ma quello più “classica” è sicuramente la corsa, l’attività più semplice e che di sicuro non può non essere amata dal proprio cane. Certo, se è l’inizio per entrambi o per il proprio cane è bene cominciare con tratti brevi, per capire come deve correre con il proprio guinzaglio. Durante la bella stagiona, l’ideale sarebbe farlo al mattino o al tramonto, mentre in inverno si consiglia di farla nel primo pomeriggio. Si possono fare anche corse in bicicletta, con il proprio pet, ma bisogna sempre farle in luoghi tranquilli.

Come dimenticare, inoltre, il classico gioco con la palla, con il quale si possono inventare molti esercizi, e implica un movimento da parte di entrambi. Uno sport perfetto, in questo caso, è il Flyball, in cui il cane deve superare quattro ostacoli per riportare una pallina al padrone.

Altro sport classico, utile a entrambi, è il nuoto, che apporta gli stessi benefici a tutti e due, come un aumento della resistenza fisica, un miglioramento della circolazione sanguigna e uno stimolo per le articolazioni. Piscine o altri luoghi dove nuotare con il proprio cane ci sono, ma bisogna ricordarsi di non obbligarlo a entrare se non vuole.

Un’attività nata in Inghilterra, che può piacere anche al proprio cane è l’Agility, studiato proprio per i cani, che consiste in una corsa ad ostacoli che si tiene su cento o duecento metri. In questo contesto, il padrone fa sia da allenatore che da partner.

Sempre tra le nuove attività moderne ci sono anche la Dog Dance, molto seguita sempre in Inghilterra e negli Stati Uniti, che consiste nel muoversi con l’animale a ritmo di musica, oppure il Dog Yoga, che può non sembrare un vero e proprio sport, ma ci sono cani che, mentre i loro padroni fanno yoga, li imitano, e ciò rilassa entrambi.

Articoli correlati: