Marta paese: dove si trova? Cosa c’è da vedere? E dove dormire?

Tra i vari comuni da visitare in Italia (di cui molti probabilmente non avranno mai sentito parlare) vi è Marta, nella provicincia di Viterbo, situato presso il lato sud del lago Bolsena, nell’alta Tuscia. Ma cosa c’è da vedere? In quali strutture si può dormire?

Cosa vedere
Sembra che la zona di Marta fosse abitata già nell’antichità, probabilmente dagli etruschi, e nel corso dei secoli abbia avuto una storia travaglia, fino all’unità d’Italia. Tra i suoi monumenti e luoghi d’interesse si possono citare:

  • la Chiesa della Madonna del Castagno, risalente al Seicento, a pochi metri dall’abitato, sul soffitto, prima dei lavori di rifacilmente, vi erano legni dipinti con motivi del tardo barocco, e sempre alla stessa epoca risalgono tre altari, di cui quello centrale riporta un’immagine della Madonna a cui è dedicata la chiesa;
  • il santuario della Madonna del Monte, sempre a poca distanza dal comune, risale al XII secolo, ma il suo stile architettonico è rinascimentale e barocco. La faccia del santuario è in pietra locale e riporta gli stemmi della famiglia Farnese, mentre sul suo portone rinascimentale sono scolpite immagini come ucceli, peschi e tralci di vite, oltre all’emblema di San Bernardino da Siena. L‘interno della chiesa ospita tre altari in stile barocco, di cui il maggiore è dedicato alla Vergine con il Bambino;
  • la Torre dell’Orologio, situata nel centro storico, su un’altura, si presume che risalga al XII secolo,
  • il Palazzo Farnese, nella via delle cantine, riporta tra le sue effigi il “giglio farnesino”;
  • il museo preistorico, da poter visitare nei giorni festivi e prefestivi, nel pomeriggio;
  • il sito del castello di Sant’Araldo, che fu una Precettoria dell’Ordine dei Templari.

Strutture presso cui alloggiare

A Marta, uno degli alberghi più noti è la Locanda da Otello, situata di fronte al lago Bolsena, ha camere arredate in stile classico. Vi è anche l’Agriturismo Santa Maria, con bar, salotto comune e giardino.

Ci sono, poi, varie case vacanza o appartamenti in affitto in cui soggiornare se ci si vuole concedere una vacanza in questo comune. Non bisogna dimenticare che esso è situato presso il lago di Bolsena, ed oltre ad ammirarne le bellezze naturali, è possibile fare una nuotata presso le sue spiagge, di cui quella di Marta sembra una delle migliori.

Articoli correlati: