Biciclette usate: ecco i vantaggi e quando conviene acquistarle!

Gli ultimi anni il mondo è stato coinvolto da un periodo in cui gli spostamenti non erano possibili e sempre più persone si sono avvicinate alle tematiche ambientali. La difficoltà di reperire bici nuove nei negozi fisici e l’aumento dei prezzi sono stati due dei principali motivi che hanno spinto i consumatori finali verso l’acquisto online di biciclette usate.

L’acquisto di una bici usata può essere una soluzione ideale per coloro che non desiderano spendere grandi cifre oppure per chi è agli inizi e non vuole acquistare una bicicletta nuova non avendo alcuna esperienza.

Scegliere il mezzo giusto può essere un’impresa difficile dal momento che è necessario considerare una serie di aspetti tecnici come le dimensioni delle ruote, la larghezza degli pneumatici, il materiale del telaio, la tipologia dei freni e le condizioni della struttura.

Questi aspetti possono risultare un po’ complessi specialmente per chi è alle prime armi, ed ecco perchè gli esperti consigliano sempre di rivolgersi ad aziende serie, specializzate nella vendita di bici usate come Sportissimo, uno shop online leader nel settore, che dispongano di un team di professionisti qualificati in grado di consigliare e suggerire il modello più adatto a seconda delle esigenze del cliente.

Quali fattori considerare per l’acquisto di una bicicletta usata?

Acquistare una bici usata, quando si vuole entrare nel mondo del ciclismo per la prima volta, può essere una buona idea e una scelta conveniente dato che sul mercato si possono trovare tante offerte sia sui siti specializzati nella vendita di bici online, come quello di Sportissimo, che presso negozi fisici.

Aziende come Sportissimo, che possiedono anche un negozio fisico oltre che un sito e-commerce, hanno il vantaggio di offrire alla propria clientela la garanzia di acquistare bici tradizionali ed elettriche sia nuove che usate di qualità, grazie all’aiuto di meccanici esperti che verificano personalmente le bici usate affinché siano in perfette condizioni prima di essere rimesse in vendita.

All’interno degli shop online, solitamente, è possibile trovare una sezione specifica per l’acquisto di attrezzature e accessori per professionisti e principianti che vogliono entrare a fare parte del mondo delle bici. I requisiti necessari per la scelta di una bici sono fondamentali per avere la certezza di acquistare il modello giusto. Gli esperti consigliano di chiedere informazioni riguardo:

  • il funzionamento: le ruote devono girare bene, essere dritte, con freni e trasmissione funzionanti;
  • i componenti: devono essere ben mantenuti e la bici deve essere accessoriata;
  • il materiale del telaio: in acciaio, alluminio o carbonio, l’importante che non sia usurato e in buono stato di conservazione.

Possibili vantaggi nell’acquisto di bici usate

Quando si acquista una bici usata si possono avere dei notevoli vantaggi. Il primo fra tutti riguarda la possibilità di acquistare a prezzi più bassi, è possibile fare dei veri e propri affari affidandosi ad esperti che sappiano consigliare una bici in perfette condizioni. Acquistando una bici usata la si può portare ovunque, dalla strada di città fino ai sentieri di montagna se si tratta di una mountain bike, mettendo da parte, almeno parzialmente, la paura di rovinare una bici ad altissimo costo appena acquistata.

Un altro vantaggio potrebbe essere quello che acquistando una bici ad un prezzo più basso, vi sia la possibilità di pentirsi di meno in caso di un eventuale “acquisto sbagliato”, in quanto bisogna considerare il fatto che non tutte le bici sono uguali, poichè ogni modello è progettato per svolgere una funzione ben precisa. Alcune sono ideali per attutire i dossi sui sentieri sterrati, altre invece sono progettate per la velocità, per trasportare la spesa oppure per fare bike-parking. Dunque, potrebbe succedere a tutti di imbattersi in una scelta sbagliata, soprattutto se si è alle prime armi. In tal caso, avendo acquistato una bici usata, si potrebbe rivenderla diminuendo la perdita economica rispetto ad un eventuale acquisto di una bici nuova.

Quando si decide di acquistare una bici usata, il primo passo da compiere è quello di chiedersi dove si utilizzerà la nuova bici, se su piste ciclabili, su strade asfaltate, su greenways, su ghiaia leggera, su sentieri sterrati oppure su asfalto. Appena si sarà stabilità la modalità di utilizzo, lo step successivo sarà quello di:

  • decidere come guidare poiché, anche tra i modelli progettati per essere utilizzati sulle superfici pavimentate, struttura e componenti possono variare a seconda dello scopo previsto dalla bicicletta.
  • scegliere se usare la bici per pedalare, esplorare nuovi spazi con bambini, per brevi o lunghe percorrenze, avventure notturne, gare, divertimento oppure per mantenersi in forma.

Quando si inizia a pedalare spesso si è più propensi per l’acquisto dei modelli elettrici. Le e-bike sono delle bici a pedalata assistita che con il sistema di controllo montato sul manubrio consentono di regolare la potenza a seconda dei propri obiettivi. Le e-bike possono essere anche una valida soluzione per i pendolari ed essere utilizzate anche per l’esplorazione di percorsi fuoristrada e percorsi per MTB. Ultimamente, è molto facile trovare anche bici elettriche usate ad ottimi prezzi!

Articoli correlati: