Sport da fare in coppia: ecco quali attività svolgere con il proprio partner

Che lo sport faccia bene sia al corpo che alla mente è un fatto, così come è vero che migliora l’umore, soprattutto se si fa in gruppo o meglio ancora con il proprio partner. Ma quali attività si possono fare in coppia? Quali sono i benefici?

I benefici

Non è di certo una novità che allenarsi con una o più persone sia benefico, non solo perché c’è sempre qualcuno che ti sprona, ma anche perché può migliorare il proprio umore. Se si fa con il proprio compagna o compagna è anche meglio: è un modo per passare più tempo insieme, il ché può fare, soprattutto quando si lavora tutto il giorno e si ha poco tempo sia per fare esercizi o stare con la propria metà.

Oltre a permettere di passare più tempo insieme, lo sport può rafforzare il legame, e secondo uno studio dell’istituto di kinesologia della Kansas University, chi si esercita con il proprio partner aiuta a bruciare il 50 % di calorie in più rispetto a chi si allena da solo, e visto durante l’allenamento permette al corpo di rilasciare endorfine, anche il desiderio sessuale aumenta.

Gli sport da fare in coppia

Non sono pochi gli sport da fare in coppia, a cominciare dagli esercizi da eseguire in casa, ma un’altra attività, che si può fare quando si desidera è la corsa: avere il proprio partner vicino può spronarci ed è di sicuro piacevole farlo in mezzo la natura e, se si fa al mattino presto, fare colazione insieme dopo.

Si richiede anche coraggio e fiducia per un’attività come l’arrampicata, sia dentro una palestra che fuori. Essa permette di superare i propri limiti e a maggior ragione è meglio farlo in coppia, proprio per incoraggiarsi a vicenda, cercando di migliorare insieme.

Altro sport che si fa in coppia, con amici o fidanzati, è di sicuro il tennis. Esso è estremamente dinamico e permette di scoprire i punti deboli o forti della persona con cui si sta giocando, quindi anch’esso richiede una fiducia nella coppia. Lavorando insieme, due possono superare i propri punti deboli.

A questo elenco di si può far rientrare anche il ballo, che sia il tango o di qualche altro tipo. C’è chi potrebbe non considerarlo uno sport, ma ha comunque i suoi stessi benefici psico-fisici, e funziona meglio di qualunque terapia di coppia.

Una pratica rilassante per entrambi è di sicuro lo Yoga, anch’esso da poter fare in casa o in una palestra. Praticarlo in coppia permette di avere fiducia verso l’altro, perché può servire come uno “specchio” per imparare a rivolgersi al proprio lui o lei, con la stessa cura che si ha per se stessi.

Potrà sembrare strano, ma anche il kick boxing può essere un’attività salutare per una coppia. Esso permette di scaricare le tensioni, sia personali che di coppia, senza dimenticare di “coccolarsi” dopo l’allenamento.

Articoli correlati: