Abbigliamento total white: come portarlo? E quando?

Oltre che per le spose, il bianco è sicuramente un colore adatto per l’abbigliamento estivo. Neutrale, può andare bene sia per un outfit semplice che elegante, ma a quali accessori abbinare un completo bianco? A chi si sta bene?

Significato del bianco

C’è da dire che il bianco non è un colore, proprio come il nero, ed entrambi sono delle sfumature, perché rafforzano i vari toni. Ciononostante, i suoi significati sono molteplici, e sicuramente indica purezza, visto che da sempre è il colore delle spose. Tuttavia, in alcuni paesi orientali, ci si veste di bianco per i funerali, in quanto è associato al pallore della morte. Può indicare anche ordine, spiritualità, inflessibilità, monotonia e l’estate.

Nel campo dell’abbigliamento, esso si può abbinare a tutti i colori, come il nero, e rammenta anche la pulizia. Tuttavia, in alcuni casi può mettere soggezione: basta pensare al camice bianco dei medici, ed in un tale contesto, oltre alla pulizia, il bianco può incutere anche un certo timore.

Come portare il bianco

In genere, un look total white è adatto alla stagione estiva, ma non è escluso che si possa portare anche in inverno, visto che richiama la neve. In qualunque contesto si indossi è bene ricordare che:

  • bisogna giocare con le ampiezze e le lunghezze, dei capi di abbigliamento, in modo da poter adattare l’outfit a qualunque occasione;
  • abbinare tessuti differenti, in modo che si possa conferire al proprio abbigliamento una certa profondità, sovrapposizionando anche i vari capi;
  • accostarvi i giusti accessori, scegliendoli di un colore diverso dal bianco, in modo da non rendere il completo monotono;
  • non si deve esagerare, e non sceglierlo per delle determinate occasioni, come un matrimonio.

Di idee per vari outfit, sia online che sulle riviste non mancano. Ad esempio un look chic estivo può comprendere un abito smanicato con gonna a trapezio, dalla lunghezza media, bianco, dei sandali dello stesso colore con tacco medio, una borsa a mano sempre bianco, occhiali da sole, un foulard bianco e blu da portare al collo ed una collana vistosa in oro.

Un outfit invernale per tutti i giorni, invece, può comprende un maglione a collo alto bianco, jeans bianchi, una borsa a mano bianca, sneakers bianche con effetto scamosciato ed orecchino in argento sempre di colore bianco, ma con effetto laminato. Più chic, sempre per la stagione fredda, è un vestito bianco lavorato a maglia, cappotto da donna beige, stivaletti bianchi con tacco a spillo di un bianco dall’effetto vernice, una borsa a tracolla rosa chiaro con frange ed un cappello con visiera color panna.

Dei gioielli è bene abbinarli a quelli color oro, per smorzare (ma l’argento non è certo proibito), ed anche le borse e le scarpe possono essere di un colore differente dal bianco, ma che possa sempre intonarsi al completo bianco, oppure essere bianchi con elementi decorativi di un colore diverso. Ad esempio, gli amanti dello stile animalier potrebbero abbinarvi una borsa zebrata, nell’occasione giusta.

Articoli correlati: