Climatizzatori portatili: caratteristiche, vantaggi e modelli più richiesti

Al giorno d’oggi è possibile trovare sul mercato numerose opportunità per climatizzare gli ambienti.

In particolare, attualmente risultano molto apprezzati i condizionatori portatili, che possono essere inseriti in qualsiasi tipo di ambiente domestico, con la possibilità di disporre di un impianto in grado di erogare sia aria fredda che calda, beneficiandone quindi in ogni periodo dell’anno.

Naturalmente vengono realizzati dai migliori brand del settore, motivo per cui è possibile trovare in commercio dispositivi altamente performanti, realizzati da materiali di ottima qualità, dotati di tecnologie all’avanguardia e in grado di ottimizzare i consumi energetici.

Le caratteristiche dei vari modelli di condizionatore portatile

Il climatizzatore portatile è un dispositivo monoblocco che richiede esclusivamente uno sfogo per l’aria calda del tubo di scarico collegato. Non è prevista un’opera muraria come nei condizionatori classici, quindi, ma viene effettuato un unico foro sul vetro di una finestra. In alternativa, è possibile lasciare una finestra leggermente aperta e farvi passare il tubo, senza quindi effettuare interventi sulla casa.

Possono essere dotati o meno di pompa di calore, per riscaldare l’ambiente oltre a raffrescarlo, inoltre la vaschetta di raccolta dell’umidità si estrae in maniera semplice quando serve.

Climatizzatori portatili: caratteristiche, vantaggi e modelli più richiesti

Alcuni di questi dispositivi, proprio come quelli a muro, hanno anche la tecnologia inverter: ciò significa che non si fermeranno per poi ripartire automaticamente quando la temperatura raggiungerà i gradi preimpostati, ma continueranno a funzionare al regime minimo, così da non causare sprechi.

Compatti o più grandi, con potenza fino a 10 mila BTU, i condizionatori portatili possono avere un design che li rende veri e propri complementi di arredo che possono stare bene in ogni stanza e con ogni tipo di arredamento. Si tratta di uno dei tratti distintivi, assieme alla già citata qualità, di alcuni dei marchi più venduti, come ad esempio Ariston, Olimpia Splendid o Beko.

I condizionatori portatili di ultima generazione hanno display frontali illuminati e intuitivi, telecomandi per operare a distanza, nonché bassa rumorosità al fine di limitare più possibile l’inquinamento acustico.

Quali vantaggi con i condizionatori portatili?

I filtri all’avanguardia dei condizionatori più innovativi possono trattenere tutte le impurità e filtrare l’aria in modo che risulti sempre salubre e priva di polveri o allergeni. Vengono realizzati con materiali elettrostatici e carboni attivi anche per bloccare i cattivi odori. Le tipologie di gas refrigerante per il raffrescamento, inoltre, sono quelle a minore impatto ambientale.

Un condizionatore portatile, dunque, consente di avere il clima desiderato ovunque si desideri semplicemente spostandolo da una stanza all’altra, senza dover ricorrere a opere murarie. In fase di scelta è molto importante valutare con attenzione la classe energetica, che se pari ad A o superiore, garantisce un minor consumo elettrico.

I migliori modelli di condizionatori portatili oggi offrono anche la possibilità di programmare determinate attività: si può per esempio inserire un timer affinché il dispositivo entri in funzione a una determinata ora, per un dato lasso di tempo a una specifica temperatura; allo stesso modo, può essere pianificato anche l’orario dello spegnimento.

Oltre al telecomando, alcuni dispositivi sono anche dotati di una connessione wi-fi che li rende compatibili con smartphone e tablet per poterli programmare o comandare anche fuori casa.

Tra le modalità disponibili più ricercate e utilizzate anche nei condizionatori portatili, c’è la Eco per far lavorare il motore al regime minimo possibile, la Sleep che rende il dispositivo ancora più silenzioso di notte, nonché l’Auto-restart che fa ripartire il getto anche se manca momentaneamente la corrente.

Provvisti di alette, questi condizionatori possono direzionare il getto d’aria in alto, così da avere una temperatura uniforme nell’intera stanza e non colpire direttamente gli occupanti.

Articoli correlati: