Morning Rituals: che cosa sono? Perché fanno bene?

Letteralmente Morning Rituals significa “rituali mattutini” e con questa espressione si indicano dei gesti da fare al mattino per iniziare al meglio la giornata. Ma sono davvero benefici? In che modo?

Come funzionano e i loro benefici

I Morning Rituals sono un modo per migliorare il proprio benessere, già al risveglio, prima di iniziare qualunque attività, in particolare quella sportiva. Si sa che alzarsi con il piede sbagliato non aiuta.

Il modo migliore per cominciare bene il giorno è sicuramente quello di fare una colazione equilibrata, e qualsiasi attività salutare, come lo sport (se si è abituati a farlo al mattino), ascoltare musica, leggere la pagina di un libro (magari uno con delle frasi motivazionali). Una cosa che si consiglia di fare, a volte, è di scrivere su un diario i sogni della notte successiva, che può essere un modo per allenare la propria mente.

Sono benefici perché permettono di affrontare meglio la giornata e ridurre il livello di stress, così da rendere anche di più nel lavoro o nello studio, arrivando meno stanchi la sera. Con questi morning rituals si ha la giusta motivazione per affrontare la giornata e dosare le forze, evitando la pigrizia. Sicuramente, non hanno controindicazioni.

Cosa fare

Ognuno ha i suoi tempi al mattino e quindi per ognuno possono essere diversi, a seconda anche della propria personalità. Quelli più “classici” possono essere:

  • svegliarsi sempre alla stessa ora, in modo da equilibrare i rimi del sonno/sveglia, dormendo anche meglio;
  • bere acqua e limone, visto che durante il sonno si perdono molto liquidi ed il limone permette di assumere anche della vitamina C;
  • non accendere subito il cellulare, perché ciò può aumentare lo stress già di primo mattino, soprattutto per via delle notifiche social;
  • curare la prima colazione, facendo in modo che sia salutare ma sostanziosa, in modo da assumere i nutrienti necessari per attivare il metabolismo e ritrovarsi a metà mattina con i morsi della fame, cosa che spinge a mangiare il primo snack disponibile, che può non essere salutare.

A questi si possono aggiungere dei propri riti personali, che aiutano ad affrontare la giornata, come accendere una candela, fare esercizio fisico (soprattutto se è l’unico momento della giornata in cui si può fare), portare a spasso il proprio cane, fare il letto, meditare, fare una doccia, lasciarsi coccolare dalla propria famiglia, oppure anche ridere senza un motivo specifico, perché si sa che anche la risata è un buon antistress.

Un’altra cosa da fare, al mattino e/o alla sera? Ringraziare: o Dio, o l’Universo, anche senza una ragione specifica, o magari solo perché è una bella giornata. Anche questa risulta benefica come la risata, perché aumenta l’ottimismo, il buonumore, l’autostima e può aiutare durante il giorno ad essere più socievoli con gli altri.

Articoli correlati: