Vestiti clown fai da te: ecco come farne uno ed il trucco da usare

Dopo il Natale e l’Epifania, la festa più attesa dai bambini è il Carnevale, che con il tempo è diventata anche una festa amata dagli adulti. Le vere origini del Carnevale risalgono al tempo dei Romani, quando nel corso di questi giorni anche gli schiavi avevano un po’ di tempo a disposizione per festeggiare. Oggi, invece, è diventata una festa per divertirsi prima della Pasqua. 

Durante il Carnevale si può scegliere quale vestito indossare, così da diventare chiunque. Tra le tante idee, il costume più gettonato sembra essere quello del clown o del pagliaccio, uno dei make-up più utilizzati sia da grandi che da piccini. Esistono vari modi per realizzarlo e di seguito vedremo insieme come creare un vestito da pagliaccio e come truccarsi.

Occorrente necessario

I materiali da utilizzare per la realizzazione di un travestimento da clown sono semplici da trovare. Si possono utilizzare vecchi abiti, si può ricorrere ai mercatini dell’usato oppure se sei abile nel taglio e cucito puoi creare il vestito con le tue mani.

Per il costume è necessaria una salopette di taglia abbondante, una giacca, un paio di scarpe che si possano decorare, dei guanti bianchi, una cravatta gigante o un grande papillon, un cappellino a bombetta e dei calzettoni colorati. 

Per il trucchi, invece, serviranno dei trucchi colorati per il viso (anche adatti per i bambini), pennelli e spugnette, un naso rosso, dei colori e paillettes per decorare la stoffa, una parrucca riccia rossa o colorata, un grosso fiore finto.

Come realizzare il vestito da clown?

Ciò che descrive meglio la maschera del clown sono i colori accessi, quindi, con i colori per i tessuti si possono decorare gli abiti disegnando forme, stelle e fiori. Più colori utilizzerai, più particolare sarà il vestito. Sotto la salopette si può indossare una camicia con maniche larghe e un grande colletto che sia di un colore fluorescente. Sopra la salopette, invece, si può indossare una giacca molto grande su cui applicare delle toppe colorate sui gomiti, anche diverse l’una dall’altra.

Intorno al collo si può mettere una grande cravatta o un papillon gigante. Se non ne possiedi uno, puoi sempre crearlo con della carta crespa colorata con cui realizzare un grande fiocco. Puoi applicare anche dei piccoli pompon. Per quanto riguarda le scarpe, ti serviranno un paio di grandi scarpe nere lucide, con la punta arrotondata. I pagliacci hanno una forma un po’ particolare, quindi, sotto la salopette puoi indossare un cuscino per creare l’effetto pancia. 

La parrucca colorata farà sembrare la testa molto grande. Puoi aggiungere un cappellino a bombetta per tare un tocco in più di allegria. Porta con te stelle filanti, coriandoli e scherzetti vari per completare il tuo travestimento. Con la carta crespa puoi creare dei grandi fiori da regalare durante la festa. Infine, pensiamo al naso. Cerca un naso rosso da pagliaccio oppure procurati una pallina rossa di spugna su cu fare un taglio verticale per introdurre il naso.

Come truccarsi da clown

Per una buona riuscita del travestimento occorre realizzare un trucco perfetto. Inizia applicando sul viso con una spugnetta umida il bianco coprendo le sopracciglia e con un pennellino, le palpebre. Dopo qualche minuto appena la base bianca si sarà asciugata, con il colore rosso disegna una grande bocca, da guancia a guancia, e contornala di nero.

Sempre con il nero traccia due alte sopracciglia e per finire con il rosa sulle guance realizza due cerchi simmetrici che rappresenteranno le gote. Intorno a un occhio si può disegnare una stella o qualche altra decorazione. Utilizzando la fantasia, il costume potrà essere personalizzato con vari particolari come bretelle oppure grandi occhiali.

 

Articoli correlati: