Quali sono i mestieri più richiesti in Irlanda? E i pro e i contro?

Da quanto risulta, non sembra difficile per un italiano vivere in Irlanda, in quanto la gente si dimostra cordiale ed ospitale. Attualmente, sono più di 11700 gli italiani che vivono in questo paese. Ma quali sono i lavori più ricercati? Che vantaggi ci sono nel vivere in Irlanda?

Il lavoro e i permessi

In generale, l’Irlanda, in particolare quella settentrionale, cerca profili più qualificati. Tra questi si possono includere:

  • i medici e gli infermieri, e i primi guadagnano tra i 2800 e i 9000 euro, mentre i secondi da 1700 a 2300 euro;
  • i farmacisti, che operano sempre nel campo della salute;
  • gli ingegneri, soprattutto quelli che operano nel settore edilizio e nelle costruzioni;
  • gli architetti;
  • i cuochi, ed in genere chi lavora nel campo ristorativo o in quello turistico;
  • gli autisti;
  • i manager finanziari e i social media manager;
  • gli informatici, sempre più richieste nei vari paesi e nelle aziende.

Visto che l’Irlanda fa parte della comunità europea, non occorrono visti o permessi di soggiorno per lavorarvi, ma oltre ad un documento d’identità valido, è necessario richiedere il PPSN, ossia l’equivalente del nostro codice fiscale. Questo numero si può richiedere presso gli uffici Social Walfer del DSFA, che in pratica è l’INPS locale. Tra i documenti d’identità, bisogna includere anche un certificato internazionale di nascita, da richiedere al proprio Comune di residenza, e la prova di residenza in Irlanda, come un contratto di affitto o quello di lavoro.

Vantaggi e svantaggi del vivere in Irlanda

Ci sono sia pro che contro nel vivere in un paese come l’Irlanda. A cominciare dallo stipendio mensile, più alti di quelli italiani (fino al 50 %), e non manca la meritocrazia nei vari campi. Le tasse sono più basse, e le opportunità di lavoro più alte, rispetto a quelli italiane. Come è stato già accennato prima, poi, sembra che gli italiani si trovino bene con le persone.

Tra gli svantaggi c’è da dire che il costo della vita media è più alto, e si stima che raggiunga i 1537 euro al mese. Anche l’affitto di un appartamento con una stanza in centro città ammonta a circa 1522 euro al mese. Alcuni potrebbero sentirsi a disagio anche per il clima: rispetto all’Italia, in Irlanda piove per la maggior parte dell’anno. Anche la cucina locale non è molto apprezzata dagli abitanti del Bel Paese.

Articoli correlati: