HomePod 2 Apple: a cosa serve? Come funziona?

Dal 3 febbraio 2023, in Italia, è disponibile l’homePod 2 Apple, uno speaker per la musica e la televisione. Ma come funziona questo strumento? Quali sono le sue specifiche tecniche?

Le sue caratteristiche

Questo speaker di nuova generazione ha la caratteristica principale di produrre un sound profondo ed intenso, espandendo il diaframma di una ventina di millimetri, ed il suo microfono può regolare le basse frequenze. E’ progettato per Apple Music, l’app specifica per le canzoni su dispositivi Apple, ed è anche dotato di una voce intelligente, ossia Siri, a cui si può dare un comando vocale.

Di questi HomePod ne esistono due tipologie, ossia una mini, dalla forma sferica, ed uno dalla forma cilindrica. Il primo costa 109 euro, mentre il secondo 349 euro, ed ovviamente quest’ultimo ha anche più specifiche del primo, ed è disponibile solo in due colori, bianco e nero. L’HomePod mini, invece, oltre che in bianco e nero, si può trovare nei colori giallo, arancione o blu scuro.

Stereo e maggiordomo

Questo hub per la casa, a differenza di quelli della generazione precedente, ha cinque nuovi speaker, e può essere calibrato anche da remoto. Diventa più potente quando si usa la modalità stereo pairing con un secondo pod, sempre della stessa generazione, in modo da allestire una specie di concerto in casa.

Con il supporto vocale di Siri o della App Casa, disponibile per iPhone ed iPad, esso permette di fare anche le altre automazioni casalinghe, come accendere la luce all’arrivo o alzare le tapparelle ad una determinata ora, acquistando sempre quelle compatibili con il sistema Apple. Ci sono, tra queste automazioni, anche le telecamere di sicurezza, da installare nelle App ed usando un QR code per iniziare a programmarle. Altra funzione per la casa, introdotta sempre con questo strumento, è quella di stazione meteorologica, nel secondo che misura la temperatura all’interno della casa, e può fungere da allarme fumo o di monossido di carbonio.

Un altro suo uso è quello di interfono, con il quale si possono chiamare altre persone in altre ambienti della casa, anche da remoto. Ciò avviene tramite la tecnologia Ultra Wideband, trasferendo qualunque suono riprodotto sull’iPhone, dalle canzoni ai messaggi vocali. Può anche effettuare altre notifiche, come avvisare l’arrivo di ospiti o se si dimenticano le chiavi, sempre programmando queste funzioni con l’applicazione specifica.

Articoli correlati: