Cambio casa: tutto quello che c’è da sapere per traslocare con bambini

Traslocare non è una cosa semplice: quando in famiglia ci sono anche dei bambini il trasloco potrebbe essere veramente complicato. Ma ci sono alcuni accorgimenti che possono far sì che il tutto possa diventare meno stressante del previsto.

Per poter traslocare senza stress è però opportuno affidarsi ad esperti del settore che sappiano gestire al meglio tutte le operazioni, dall’imballaggio fino al montaggio dei mobili nella nuova casa, così da evitare rischi di ogni tipo legati, per esempio, allo spostamento di articoli ingombranti.

A questo proposito, una delle realtà di riferimento del settore è Porcacchia, che offre un servizio attento e professionale con lo scopo di aiutare gli utenti ad organizzare al meglio tutte le fasi del trasloco. Infatti un team di esperti è sempre pronto a far sì che il tutto venga svolto correttamente prestando attenzione ad ogni operazione.

Come traslocare e cambiare casa con i bambini

Per i bambini cambiare casa può risultare traumatico, ed è quindi importante cercare di rendere il tutto il più naturale possibile. Per prima cosa è possibile coinvolgerli nella creazione degli scatoloni, magari affidandogli il compito di fare le scatole dei propri giocattoli.

Un modo divertente per renderli partecipi di quello che sta succedendo: i bambini si divertiranno sicuramente a riempire le scatole, usare il nastro adesivo ed indicare loro contenuto con una penna o con una targhetta esplicativa. Sicuramente saranno poi felici di svuotare gli scatoloni, una volta che sono stati trasportati nella nuova cameretta, e rivedere i propri giocattoli nella nuova casa; per questo motivo è altrettanto consigliato far svuotare gli scatoloni dei giochi ai propri figli.

Un altro modo per coinvolgere i propri bambini nel trasloco potrebbe essere quello di farli assistere nel momento in cui i traslocatori procedono a spostare gli scatoloni nella nuova abitazione; senza essere di intralcio ai lavoratori, i bambini potrebbero essere divertiti a vedere il via vai di persone e in un certo modo si sentiranno partecipi dell’attività che si sta svolgendo.

Un’altra attività che si potrebbe fare, poco prima che il trasloco sia finito, potrebbe essere quella di far scoprire tutti gli angoli della casa ai bambini, così che possano tenersi impegnati e, allo stesso tempo, divertirsi. Si tratta comunque di un modo per familiarizzare con i nuovi ambienti domestici.

L’importanza dell’organizzazione del trasloco

Traslocare non è semplice, ma quando ci si affida a specialisti del settore può risultare meno complicato; molto spesso ci si dovrà limitare a fare gli scatoloni e, in alcuni casi, nemmeno quelli. Se si riduce la quantità di attività che i genitori dovranno fare e cui si affida ai professionisti per l’organizzazione di tutte le operazioni necessarie, sarà possibile avere più tempo da trascorrere con i propri bambini.

Tutto questo significa poter affrontare il cambiamento di casa con i giusti tempi, un cambiamento molto importante per gli adulti e e per i piccoli; i genitori che si affidano a traslocatori competenti e precisi, avranno del tempo per vivere la casa, una volta che il trasloco è finito, ma anche prima della sua conclusione.

I bambini non devono sentirsi di intralcio nelle fasi del trasloco, altrimenti potrebbero vivere il cambiamento come una cosa negativa; se i genitori sono meno stressati, saranno anche in grado di gestire al meglio il tempo con i propri figli e aiutarli ad affrontare il cambiamento che è in atto.

Articoli correlati: