Biomì Milano: ecco quali sono i migliori negozi biologici della città

In Lombardia la filosofia del biologico è presente dagli anni Settanta, quando furono aperti i primi negozi specializzati. Oggi fare la spesa bio è diventato sempre più facile grazie, alle numerose catene sia di prodotti alimentari, per la cura della persona e l’igiene della casa. A queste catene si affiancano anche molti negozi specializzati nella vendita di prodotti per celiaci ed intolleranti.

L’agricoltura bio è la nuova frontiera del comparto alimentare che non si serve dell’utilizzo di pesticidi, concimi o altre sostanze nocive per la natura e per l’uomo. Piuttosto, utilizza fertilizzanti e prodotti naturali che non lasciano residui, ciò rende le coltivazioni biologiche meno dannose per l’ambiente e le persone che consumano i prodotti ottenuti con le tecniche di coltivazione. Le carni, ad esempio, provengono da allevamenti bio e si presentano più sane in quanto gli animali vengono alimentati solo con mangimi biologici.

L’importanza dei prodotti biologici

In una città cosmopolita come Milano, in cui il livello dello smog cresce in modo esponenziale ogni giorno, non sembra essere sufficiente promuovere l’area C oppure stabilire giornate a piedi in cui il traffico viene bloccato per consentire la sola circolazione di pedoni, ciclisti e mezzi green. Oggi è necessario fare un passo indietro e pensare che combattere l’inquinamento si può fare iniziando proprio da un’alimentazione biologica.

Biologico vuol dire rispettare la natura e fare sì che i prodotti seguano il proprio ciclo stagionale. I prodotti bio più facili da reperire in negozio sono frutta e verdura coltivate senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici. Per la maggior parte delle volte, nei vari negozi specializzati è possibile trovare prodotti a chilometro zero ovvero provenienti da luoghi vicini a quelli in cui vengono venduti, per evitare dispersione di ossigeno ed aumento dell’inquinamento provocato dai trasporti.

I prodotti bio possono anche essere prodotti per l’igiene personale purché ottenuti da processi di produzione naturale oppure capi di abbigliamento realizzati con tessuti naturali, cosmetici e prodotti per la casa.

Biomì: negozi biologici Milano

Nella zona Greco-Bicocca di Milano è stato aperto un negozio specializzato nella vendita di prodotti biologici, la cui particolare strategia di branding ha dato vita allo slogan “bio a Milano si dice BioMì”.

BioMì è un negozio che nasce dall’idea di due giovani fratelli spinti dal desiderio di diffondere la cultura verso il rispetto di tutto ciò che è naturale, il mangiare sano, l’ambiente e gli animali proponendo prodotti naturali, bio, ecologici, vegani ed equo solidali a prezzi contenuti, per fare sì che chiunque possa avvicinarsi a uno stile di vita più responsabile e sostenibile.

Dagli alimenti ai prodotti per gli animali, passando per libri e prodotti per la casa, sono tantissimi gli articoli che si possono trovare da BioMì, un negozio curato nei dettagli grazie alle numerose insegne esterne che occupano le vetrine dell’intero locale e il logo posizionato in modo strategico per attirare l’attenzione dei clienti.

Mangiare biologico vuol dire fare la spesa a prezzi non sempre convenienti, ma questo è il giusto “prezzo” da pagare se si decide di mangiare sano, di prendersi cura di se stessi e dell’ambiente che ci circonda. La vasta gamma di prodotti si articola in diverse tipologie che possono aiutare a soddisfare ogni esigenza e che contengono un maggior numero di proprietà nutrizionali rispetto ai prodotti che solitamente si acquistano al supermercato.

 

Articoli correlati: