Mattonella allo yogurt e frutti di bosco: la ricetta

La mattonella allo yogurt e frutti di bosco è un piatto in grado di conquistare grandi e piccini, adattandosi a qualsiasi occasione e ricorrenza, grazie alla sua freschezza e alla sua forma particolare. Questo dessert risulta una delle preparazioni più sfruttate nel periodo estivo, grazie al mix dato dallo yogurt greco e dalla delicatezza della panna.

I frutti di bosco possono essere sostituiti in diverse varianti a seconda dei propri gusti personali, dalle creme alla classica Nutella, frutta secca, spaziando con la fantasia. Andiamo a scoprire insieme come realizzare la mattonella allo yogurt e frutti di bosco in pochi e semplici passaggi.

Ingredienti base

Quali ingredienti occorrono per realizzare la mattonella allo yogurt e frutti di bosco? La preparazione si adatta anche ai cuochi meno esperti e necessita di alcuni ingredienti base come: 500 grammi di yogurt greco, 300 grammi di panna fresca liquida, 30 grammi di zucchero a velo, 10 grammi di gelatina in fogli, 50 grammi di biscotti secchi, 15 grammi di miele millefiori, ½ baccello di vaniglia.

Per la preparazione della coulis occorrono: 90 grammi di mirtilli, 90 grammi di lamponi, 55 grammi di fragole, 10 grammi di acqua, 20 grammi di zucchero a velo. Per guarnire servono: lamponi, mirtilli, menta e fragole q.b.

Preparazione della ricetta

Per preparare la mattonella allo yogurt e frutti di bosco occorre concentrarsi dapprima sulla coulis. In un pentolino si deve quindi unire la frutta tagliata a pezzetti, lo zucchero a velo e l’acqua lasciando cuocere il tutto per circa 5 minuti. In una ciotola unire lo yogurt greco, i semi di vaniglia e il miele, mescolando il tutto fino a formare un composto omogeneo.

I fogli di gelatina devono essere messi a mollo in acqua fredda per almeno 5 minuti, portando la panna all’ebollizione in un pentolino. I fogli di gelatina devono essere uniti alla panna leggermente raffreddata, aggiunta in seguito al composto di yogurt della mattonella. Il resto dei 250 grammi di panna fresca devono essere montati insieme allo zucchero a velo, uniti quindi al composto precedente mescolando dal basso verso l’alto per mezzo di una spatola.

La base per la mattonella allo yogurt e frutti di bosco può essere inserita in qualsiasi stampo, più indicata la versione da plumcake, farcita all’interno con la coulis. I biscotti secchi devono essere sbriciolati con le mani, oppure frullati in un mix, per ricoprire la superficie del dessert. La preparazione deve riposare in frigorifero per almeno 3 ore prima di essere trasferita su un piatto da portata e guarnita con la frutta e menta.

Articoli correlati: