Olimpia splendid, adeguamento su misura per la sicurezza antisismica

Accade molto spesso che la cronaca porti in primo piano l’elevato rischio sismico a cui l’Italia è sottoposta a causa delle sue caratteristiche fisiche. Oltre alle abitazioni e agli edifici ad uso pubblico, tra le strutture che possono subire danni da un sisma ci sono anche i capannoni industriali prefabbricati, quotidianamente luoghi di lavoro di moltissime persone.

Si tratta di strutture particolarmente sensibili alle onde sismiche, soprattutto se si è in presenza di ulteriori sovrastrutture (come possono esserlo carri ponte o grandi scaffalature). Tale sensibilità è data dalle caratteristiche con cui spesso questi capannoni vengono costruiti: generalmente sono realizzati con plinti, pilastri, travi e tegoli di copertura prefabbricati appoggiati tra loro.

La normativa che regolamenta la salute e sicurezza (D.Lgs. 81/2008) afferma che il datore di lavoro è tenuto a valutare tutti i rischi presenti (art. 17) e, in particolare, di mettere a disposizione dei lavoratori edifici stabili che possiedano una solidità corrispondente al loro tipo di impiego ed alle caratteristiche ambientali (art. 63 – allegato IV).

Seriana Edilizia svolge quotidianamente interventi presso sedi e siti produttivi di aziende in tutto il territorio nazionale. Esse trattano materiali, prodotti e processi sempre differenti tra di loro che rendono ogni intervento svolto dalle squadre altamente specializzate unici nel loro genere.

L’intervento di Seriana Edilizia presso Olimpia Splendid risale al 2020. Si tratta di un’azienda nata nel 1956 a Gualtieri (RE) dedicata alla produzione di legno, gas e sistemi di riscaldamento in paraffina per poi diventare, fin dagli anni 90, un importante venditore di condizionatori portatili in Italia.

Seriana edlizia ha svolto presso la sua sede e sito produttivo di Olimpia Splendid presso Cellatica alcuni interventi di adeguamento sismico.

Gli interventi, della durata complessiva di tre settimane, sono stati realizzati in provincia di Brescia e presso il comune Gualtieri (RE) per un totale di 13’000 mq.

E’ stato eseguito un intervento di tipo locale secondo quanto stabilito dal punto 8.4.1 dalle NTC a con l’obiettivo di eliminare le carenze progettuali presenti in relazione alla normativa sismica.

Nell’intervento realizzato è stata fondamentale la realizzazione di vincoli strutturali appositi come travi pilastri ed elementi di copertura. Nell’intervento ha avuto un ruolo primario la realizzazione di questi vincoli nel rispetto dell’impiantistica presente all’interno dei fabbricati. Questo è stato possibile grazie al lavoro dei progettisti che hanno realizzato vincoli studiati ad hoc per i singoli nodi aggirando tutto ciò che non poteva essere smontato o spostato.

Qualora non fosse possibile realizzare i vincoli dall’interno, questi sono stati realizzati dall’esterno, come per il fabbricato produttivo a Cellatica i cui elementi di copertura a intradosso piano sono stati fissati appunto dal tetto.

Mauro Zanetti di Olimpia Splendid Spa, circa l’intervento antisismico eseguito da Seriana Edilizia, afferma che: “Sin dalle fasi iniziali di progettazione tecnico ed economica, si è instaurato tra Seriana Edilizia e Olimpia Splendid un sano rapporto frutto di professionalità, competenze tecniche e massima disponibilità nel seguire esigenze e risolvere vincoli progettuali e in fase di installazione. I lavori sono stati seguiti nei tempi definiti e con un’eccellente qualità nel servizio e prodotto erogato!”

 

Articoli correlati: