Obiettivi per macchina fotografica: i migliori in offerta black Friday 2019

Scattare una foto è diventata, ormai, un’azione semplice e veloce: basta prendere in mano il proprio cellulare, avviare la fotocamera ed il gioco è fatto. Tuttavia, nonostante la tecnologia abbia fatto passi da gigante (in particolar modo per quanto riguarda le fotocamere degli smartphone), una macchinetta fotografica avrà sempre un qualcosa di particolare. Una delle scelte più difficili, sia per i professionisti che per i principianti, è la scelta dell’obiettivo: in occasione del black Friday che si terrà il 29 novembre 2019, scopriamo insieme quali sono i migliori obiettivi per macchina fotografica in offerta.

La prima scremature necessaria da fare, al fine di acquistare l’obiettivo giusto per le proprie esigenze, riguarda proprio le vostre necessità: se preferite immortalare dei paesaggi, l’obiettivo che fa al caso vostro è un grandangolare; se siete amanti dei piccoli dettagli, l’obiettivo più indicato è un macro. Molti, infatti, pensano che sia la macchina fotografica a determinare la resa di una foto, ma la verità non è questa in quanto è proprio l’obiettivo a controllare la luce che colpisce il sensore ed è determinante sulle caratteristiche che acquisirà la foto. Uno dei punti fondamentali, inoltre, è la compatibilità dell’obiettivo scelto con la vostra macchinetta: sul barilotto dell’obiettivo ci sono alcune sigle che dovrete imparare al fine di scegliere l’obiettivo adatto.

Yongnuo YN 35mm f/2

Il Yongnuo YNmm f/2 è l’obiettivo ideale per coloro che sono alle prime armi e che vogliono fare pratica senza dover spendere ingenti somme. E’ un grandangolare, la messa a fuoco avviene grazie al Motore AF obiettivo ma non è presente la stabilizzazione d’immagine.

Nikon AF 50mm f/1.8 D

Il Nikon AF 50mm f/1.8 D è un obiettivo standard inserito sul mercato nel 2002 e prodotto sino al 2011, quindi ormai fuori produzione. La messa a fuoco avviene grazie al Motore AF della reflex e non è presente la stabilizzazione dell’immagine. Rispetto ai più cari, non ha nulla da invidiare poiché conferisce alle foto una buona nitidezza.

Canon EF 100mm f/2.8

Diverso dal precedente per tipologia nonché resa è il Canon EF 100MM f/2.8: è, infatti, un obiettivo macro per formato FF e APS-C. La messa a fuoco avviene grazie al Motore AF a ultrasuoni (diverso dal precedente), ma non è presente ancora la stabilizzazione dell’immagine. Garantisce una buona nitidezza nonché una resa colore molto fedele alla realtà.

Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM II

Uno degli obiettivi, la cui meccanica è più recente è il Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM II, entrato nel mercato dal 2016. E’ un obiettivo tele per formato FF e APS-C, la cui messa a fuoco avviene grazie al Motore AF a ultrasuoni ed è presente la stabilizzazioni d’immagine. Questo obiettivo è in grado di regalare una messa a fuoco velocissima ed una grande nitidezza.

Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG OS HSM

Veniamo ora al Sigma 70-200mm f/2.8 EX DG OS HSM prodotto dal 2010 sino al 2019 ed ormai fuori produzione. La messa a fuoco è garantita dal Motore AF a ultrasuoni, inoltre è disponibile anche la stabilizzazione d’immagine. Garantisce una resa ottima delle fotografie, contraddistinte da una grande nitidezza.

Articoli correlati: