Programma per montare video con foto: quale si può trovare online? Occorre scaricarlo?

Scattare le foto ormai, grazie anche agli smartphone, è all’ordine del giorno. Ci si ritrova con tantissime foto in memoria, e diventa sempre più difficile conservarle e sistemarle con criterio. Ma, ecco che, quando si presentano delle occasioni particolari, come compleanni, matrimoni e ricorrenze varie, la carrellata di foto salvate si può trasformare in un originale video, dove le foto più belle e significative si susseguono l’una all’altra, accompagnate, magari, con della buona musica. Sicuramente un regalo unico e realizzato con il cuore per rivivere alcuni dei più bei momenti trascorsi con le persone a cui si vuole bene. Ma, come si può fare per montare questi video? È complicato? Dunque, sicuramente impegnarsi nel realizzare da soli un video di questo genere sarà sicuramente molto apprezzato da chi lo riceverà, quindi ecco come scegliere il programma per montare video con foto, che sia semplice e veloce da utilizzare.

Programma per montare video con foto: quale si può trovare online? Occorre scaricarlo?

Ecco, una lista di programma, online e alcuni gratuiti, da scaricare per montare i video con le foto, da utilizzare sia per Windows che macOS. Ovviamente, il consiglio, almeno per chi è alle prime armi, è quello di scegliere un programma non troppo complesso.

iMovie (macOS)

iMovie è sicuramente uno dei programmi più conosciuti e utilizzati per creare video con foto e musica, ovviamente per chi possiede un Mac. Il programma permette di realizzare dei montaggi molto semplici ma efficaci, grazie alle funzioni avanzate che consentono, magari a chi è più esperto, di ottenere degli ottimi risultati. iMovie è un’applicazione che è disponibile gratuitamente sui Mac recenti, ma può anche essere scaricato per i Mac un pò più datati. Dunque, se possiedi un Mac, per trovare iMovie, basterà andare direttamente nella cartella Applicazioni presente sul pc.

PhotoFilmStrip (Windows)

In questo caso, citiamo un programma che si può utilizzare per Windows. PhotoFilmStrip è un programma, sempre gratuito, molto semplice che però permette di ottenere degli ottimi effetti, durante il montaggio. Poi, una volta terminato il video, è possibile salvarlo sotto forma di Video CD, Super Video CD, DVD e video in alta definizione sul computer. Il programma, oltre a essere semplice da utilizzare, è anche estremamente semplice da scaricare.

PhotoStage Slideshow Producer (Windows e macOS)

PhotoStage Slideshow Producer è un programma che può essere utilizzato sia sul Mac che su Windows. Molto semplice da utilizzare, è in grado di supportare tutti i principali formati di immagini e file audio, così da poter essere utilizzato anche da utenti non esperti. La possibilità di creare un montaggio che comprenda slideshow, effetti speciali e scritte in movimento, non farà altro che rendere il risultare ancora migliore. Anche in questo caso, una volta terminato, il video potrà essere salvato direttamente su DVD. Il programma in questione è a pagamento, ma, per chi volesse provarlo per avere la certezza della sua efficacia, è possibile effettuare una prova gratuita, e utilizzare il programma per il periodo di tempo indicato. Solo successivamente si deciderà se procedere con l’acquisto o meno.

Articoli correlati: