Imparare la SEO, passo passo, la guida di Roberto Serra

La parola SEO non è altro che un acronimo che sta per Search Engine Optimization, ma dietro queste 3 parole si nasconde un universo di significati e conoscenze che può fare la fortuna di qualsiasi azienda grazie al potere del web.

Roberto Serra ci ha parlato della SEO e di come imparare a farla. Consulente esperto in materia, egli ha avuto modo di notare nel corso degli anni, quale ruolo determinante abbiano assunto oggi le strategie Web e SEO nel promuovere i prodotti e servizi di qualsiasi tipo di azienda.

Oltre ad avere un blog di successo che tratta argomenti SEO e casi studio a 360°, Roberto Serra è autore di un libro entrato subito nelle grazie di chi è curioso del mondo del web. Il volume, edito da Flaccovio Editore si intitola “Visibilità, il super potere che viene dal Web”.

E si tratterebbe di un vero e proprio super potere se come testimoniato da molte ricerche è in grado di aumentare il fatturato aziendale in maniera esponenziale.

Ma cos’è la SEO?

Moltissimi professionisti e aziende con la consulenza SEO di Roberto Serra, dichiarano di aver raggiunto un numero di clienti e contatti che in precedenza non avevano nemmeno immaginato di poter ottenere. Questo è il potere della SEO, ma in cosa consiste esattamente questa disciplina.

Diciamolo con le parole dello stesso Roberto:

Alla domanda “cos’è la SEO” rispondo invece dicendo che la SEO racchiude tutte le attività che possono permettere ad un sito, o a un prodotto google come my business, google shopping etc… di trovarsi nella miglior condizione utile per esprimere il massimo potenziale di fronte alla scansione del crawler dei motori di ricerca.”

Questa definizione potrebbe risultare eccessivamente tecnica. Ma basta spiegare cos’è un ”crawler” per comprenderla meglio. Google invia dei robot all’interno dei siti e sono questi che hanno il compito di comprendere di cosa parla un sito e come posizionarlo.

Dunque, dai crawler dipende tutto. Ecco quindi da dove nasce l’esigenza di “farsi trovare pronti” quando questi si presentano all’interno del sito e ficcano il naso dappertutto per sapere se si tratta di una risorsa coerente e pertinente e se risponde alle reali esigenze di un eventuale utente che possa atterrarvi.

La guida SEO di Roberto Serra

All’interno del suo Blog il buon Roberto offre una grande quantità di risorse gratuite per imparare a fare SEO e le basi della materia, ma offre anche un grande consiglio: meglio non improvvisarsi SEO ed evitare di fare pratiche casuali sul proprio sito, i risultati potrebbero essere catastrofici per il proprio sito.

Chi pensa di poter ottenere un grado di ottimizzazione rilevante e farlo gratis è sicuramente fuori strada. Una buona idea potrebbe essere quella di partire da questo ottimo corso SEO ideato dallo stesso Roberto allo scopo di dotarsi delle armi principali da dare in pasto ai bot dei motori di ricerca.

In cosa consiste il corso? Si chiama Rank Brain SEO ed è un corso del tutto basato online in forma di Webinar:

  1. Il corso spiega cos’è Rank Brain, l’algoritmo più importante di Google e come influenzarlo.
  2. Come creare correttamente l’architettura di un sito attraverso l’attività di content marketing.
  3. Come strutturare il sito in base a pagine di supporto e pagine obiettivo
  4. Consigli sui migliori SEO tool da utilizzare per l’analisi e l’ottimizzazione delle pagine
  5. I consigli per monitorare costantemente l’andamento del proprio sito web

Insomma, quando c’è da imparare sulla SEO Roberto Serra sa davvero quali strumenti didattici usare e come organizzarli per non mandare le persone in confusione, ma guidarle nel settore step by step.

Articoli correlati: