Come si diventa psichiatra?

Stai cercando di capire qual’è il tuo percorso di studi ideale? Pensi che la psichiatria sia la professione per te? Stai leggendo l’articolo che fa al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni in merito, consigli e indicazioni per capire come diventare psichiatra, continua a leggere per saperne di più.

Psichiatra: chi è e di cosa di occupa?

Lo psichiatra è il medico professionista che si occupa della psichiatria, ossia una branca della medicina. Lo psichiatra si occupa di studiare sperimentalmente, curare e prevenire le malattie mentali. Come nel caso della psicologia clinica, anche nella psichiatria il professionista deve entrare in relazione con il paziente, ma tenendo sopratutto in considerazione la ricerca del tipo di disturbo mentale o psicologico in relazione ad un possibile mal funzionamento del sistema nervoso centrale. Da ciò deriva quindi una funzione strettamente scientifica del ruolo dello psichiatra,il quale si occuperà in primis di rilevare problemi a livello fisiologico, oltre che psicologico. Riassumendo, mentre lo psicologo di occupa di disturbi mentali poco gravi o disagio generico, lo psichiatra va ad occuparsi di patologie gravi psicotiche e fisiologiche. Tra le malattie più diffuse a livello psichiatrico ricordiamola schizofrenia, la depressione, il bipolarismo.

Percorso di studi e specializzazioni psichiatriche

Innanzitutto, per diventare psichiatra dovrai iscriverti ad un corso di laurea in medicina e chirurgia. Una volta che ti sarai laureato, dovrai procedere con una specializzazione in psichiatria. La psichiatria possiede poi delle sotto categorie nelle quali potrai specializzarti, vediamole insieme:

  • Psichiatria biologica
  • Psichiatria dell’adulto
  • Psichiatria infantile e adolescenziale
  • Psicogeriatria
  • Psichiatria consultivo-relazionale
  • Psiconcologia
  • Medicina comportamentale
  • Psichiatria forense
  • Psichiatria fenomenologica
  • Psichiatria delle dipendenze

Al contrario di ciò che molti pensano, la psichiatria è quindi a tutti gli effetti una disciplina medica. Di conseguenza lo psichiatra è un vero e proprio medico che può prescrivere farmaci, psicofarmaci, esami. Inoltre, lo psichiatra, in quanto tale, è abilitato ad esercitare la disciplina della psicoterapia, come fosse uno psicologo a tutti gli effetti.

Per frequentare il corso di laurea di medicina e chirurgia, devi essere in possesso di un diploma di scuola secondaria ed essere ammesso svolgendo l’esame di ammissione al corso. Una volta ammesso, il corso di laurea dura 6 anni, alla fine dei quali si svolge la discussione della tesi e si diviene medici di base. Dopo questo ci si può specializzare in vari campi medici, tra cui la specializzazione in psichiatria che ha durata di altri cinque o sei anni.

Ricordati di iscriverti in tempo agli esami di ammissione del test di medicina e chirurgia, potrai tenerti aggiornato consultando i siti delle università a te più vicine!

Articoli correlati: