Come calcolare quant’è il guadagno o la perdita su un titolo

Determinare i rendimenti degli investimenti in una partecipazione azionaria può sembrare un processo abbastanza semplice, ma può essere fonte di confusione se non si riesce a scomporlo nei passaggi appropriati.

Le negoziazioni di titoli generano profitti e/o perdite in dollari, che sono misurati in percentuale. Per trovare il valore netto del guadagno o della perdita, bisogna sottrarre il prezzo di acquisto dal prezzo corrente e dividere la differenza in base al prezzo di acquisto dello stock.

Ecco un semplice esempio. Supponiamo che un investitore acquisti 100 azioni di A a $ 10/azione per un investimento totale di $ 1.000 e che due mesi dopo l’investitore venda le 100 azioni A per $ 17/azione ricevendo $ 1,700 e il profitto per il commercio è $ 700.

Un profitto di $ 700, tuttavia, significa molto poco per un investitore, a meno che non sappia quanto è stato necessario investire per guadagnare quei $ 700. Ad esempio, supponiamo che l’investitore abbia acquistato anche 1.000 azioni in B a $ 10 ognuna (per un investimento totale di $ 10.000), e successivamente ha venduto le 1.000 azioni a $ 10,70 ciascuna, per un totale di $ 10,700. Con quest’attività il beneficio è di $ 700, ma c’è voluto dieci volte lo l’investimento rispetto ad A per guadagnare la stessa cifra.

Calcolo dei rendimenti degli investimenti

Per evitare questo tipo di ambiguità, i rendimenti degli investimenti sono espressi in percentuale. L’investimento di A è stato effettuato a $ 10/azione e venduto a $ 17/azione. Il guadagno per azione è $ 7 ($ 17 – $ 10). Pertanto, il rendimento percentuale sul tuo investimento $ 10/share è pari al 70% ($ 7 guadagno – $ 10 costi).

Questo rendimento del 70% sarebbe lo stesso se avessero investito in 100 azioni o 100.000 azioni, a condizione che tutte le azioni fossero state acquistate a $ 10 e poi vendute a $ 17. Moltiplicando la percentuale di ritorno sull’investimento (70%) per l’importo totale del dollaro investito, l’investitore saprà quanto in termini di dollari ha prodotto un investimento (il rendimento del 70% su $ 1.000 è $ 1,700, con un guadagno di $ 700).

Utilizzando questo metodo, l’investimento B ha fruttato un rendimento del 7% (guadagno di $ 0,70 / costo di $ 10). Quindi, anche se il guadagno B di $ 700 (7% x $ 10.000) è uguale al guadagno di A, chiaramente il rendimento di A è molto più alto, quindi al 70% rispetto al 7% di B.

(Per comprendere a fondo come misurare profitti, perdite di investimenti azionari quanto si guadagna con il trading online, trovi tante informazioni su Sapienza Finanziaria.)

Come gestiscono il rischio i traders professionisti

I traders professionisti quotidianamente mantengono il rischio molto basso su ogni business, che ammonta a meno dell’uno per cento del capitale. Per esempio, se si negozia un conto azionario da $ 30.000, non è opportuno rischiare più di $ 300 per ogni transazione (1% di $ 30.000).

  • Strategia

La strategia è suddivisa in due componenti, per gli scenari seguenti: tasso di vittoria e profitti relativi alle perdite. Il tasso di vincita è il numero di volte in cui vinci, diviso per il numero totale di scambi. Se una strategia vince 60 su 100, allora ha un tasso di vincita di 60 diviso 100, pari al 60%.

A prima vista, è un alto tasso di vincita ed è quello che vorrebbe la maggior parte dei trader, ma racconta solo una parte della storia. Se hai una vittoria molto alta, ma i tuoi vincitori sono molto più piccoli delle tue operazioni in perdita, non sarai comunque redditizio.

Oltre ad avere idealmente un tasso di vincita vicino al 50% o superiore, i profitti relativi alle perdite (rapporto tra ricompensa e rischio) sono un altro fattore da considerare. La maggior parte dei traders cerca di ottenere più vincite di perdite, di solito 1,5 volte o più. Per esempio, se rischia $ 300 su (massima perdita potenziale) il trader cerca di fare almeno $ 450 su operazioni redditizie.

Articoli correlati: