Akihabara: il quartiere tecnologico per eccellenza

Stai cercando maggiori informazioni in merito al quartiere di Tokyo Akihabara? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni, curiosità, storia e tanto altro ancora, continua a leggere per saperne di più.

Akihabara: cos’è e dove si trova?

Akihabara, conosciuta come Akihabara Electric Town o semplicemente Akiba, è un quartiere di Tokyo in Giappone che in realtà si trova nella zona di Kanda a Chiyoda-Ku. Questa famosissima zona era già molto popolata prima della 2° Guerra Mondiale, tuttavia scomparve quasi interamente a causa di un incendio. Fu scelto di lasciarla a se stessa per evitare ulteriori incendi. In questo periodo di stasi la zona fu ricordata per la grande quantità di foglie autunnali al suolo, tanto che oggi è conosciuta con il nome di “campo delle foglie autunnali”. A seguito di questa triste storia, l’area si ripopolò divenendo quella che oggi è conosciuta come zona della tecnologia.

Akihabara Electric Town: cosa aspettarsi dal quartiere?

Come suggerisce il nome, il quartiere si caratterizza per una presenza strabiliante di negozi di apparecchiatura elettronica. Scegliere sarà davvero difficile con tutta quella concorrenza! Computer, videogiochi, console, hardware, software: ecco quello che dovrai aspettarvi! Inoltre, il quartiere si caratterizza anche per la presenza di numerosi shop di manga, i fumetti giapponesi, ed anime, i cartoni animati tipici giapponesi, di negozi per cosplayer, sale giochi. Non pensare di trovare le tristi sale gioco italiane, infatti ad Akihabara troverai interi grattacieli dedicata agli arcade games, agli ufo catcher, ai videogiochi vintage e tanto altro ancora!

Come raggiungere Akihabara?

Il quartiere si trova intorno alla stazione di Akihabara, la quale è una delle fermate della linea principale Yamanote, quella di Keihin-Tohoku e quella della Chou, linea arancione, o Sobu, linea gialla. Utilizzando la linea Yamanote sarai libero di spostarti nei vari centri principali di Tokyo, inoltre partendo da Tokyo centro la fermata Akihabara sarà dopo due fermate. Inoltre, potrai utilizzare la linea ferroviaria sotterranea intercity. Se avrai bisogno invece di utilizzare la linea Ginza dovrai recarti più a nord del quartiere, dove troverai la stazione di Suehirocho.

Cosa vedere assolutamente a Akihabara?

I posti da visitare non mancheranno e sicuramente al momento scoprirai cose che ti faranno ritardare sulla tabella di marcia. Nonostante ciò, ecco alcuni dei posti da visitare assolutamente:

  • Radio Kaikan: Centro commerciale di enormi dimensioni contenente al suo interno moltissime negozi
  • Super Potato: Si tratta di un negozio in cui è possibile acquistare videogiochi vintage degli anni ’80 e ’90.
  • Taito Game Station: Ecco una vera sala giochi!
  • Mandarake, per anime e manga usati, oppure Animate, per acquistare prodotti nuovi.
  • Neko Café Jalala: bar dove sorseggerai il tuo caffè coccolando mici.
  • Home café: si tratta di un maid café tipico giapponese.
  • Capsule Hotel: Hotel con camere fatte a capsula che ti permetterà di risparmiare moltissimo!
  • Pasela: Un ottimo locale notturno.

Articoli correlati: