Museo Ghibli: info, curiosità, orari, biglietti

Stai cercando di creare l’itinerario per il tuo viaggio in Giappone? Non potrai farti mancare una visita al Museo Ghibli! In questo articolo troverai moltissime informazioni, curiosità, caratteristiche e tanto altro a proposito di questo incredibili museo che ripercorre le tappe fondamentali dello Studio Ghibli. Continua a leggere per saperne di più.

Studio Ghibli: cos’è?

Lo Studio Ghibli è uno studio cinematografico che si occupa di film di animazione, divenuto famoso per i suoi cartoni spettacolari, incantati e mozzafiato ed in particolare per il lavoro di Isao Tahahata e Hayao Miyazaki. Si tratta di uno studio di produzione giapponese, divenuto famoso in tutto il mondo e vincitore di numerosi premi per i suoi film, come ad esempio l’anime grand prix, oscar ecc. Tra i film principali e più famosi dello Studio Ghibli ricordiamo Il mio vicino Totoro, Il castello errante di howl, La città incantata.

Info sul museo Ghibli

Il museo Ghibli, anche chiamato museo d’arte Ghibli, è il museo che ripercorre tutte le più celebri avventure marchiate Ghibli. Il luogo è stato aperto nel 2001, grazie al fondamentale supporto di Miyazaki. Il museo si trova in una cittadina di Tokyo, Mitaka. La struttura del museo è stata pensata proprio per rimandare e ricreare i luoghi tipici dei film Ghibli, ricca di statue dei personaggi. L’atmosfera è ricreata straordinariamente, tanto da riuscire a suggestionare il visitatore. Nel museo potrai trovare varie mostre non permanenti, ma anche alcune sempre presenti tutto l’anno. Vediamo insieme quali sono le mostre permanenti del Museo Ghibli:

  • Cinema Ghibli interno al museo dove si ha la possibilità di guardare corti animati inediti mai pubblicati altrove.
  • La mostra sui processi e i metodi di produzione dei film di animazione Ghibli.
  • La statua in bronzo del robot soldato tratto dal film Laputa-Castello nel cielo.
  • Un Gattobus peluche del film Il mio vicino Totoro.

Orari e biglietti

Data l’incredibile affluenza del pubblico al Museo Ghibli, per accedere alla mostra i biglietti sono venduti mensilmente a partire dal 10 di ogni mese fino ad esaurimento. Il biglietto è gratuito per i bambini sotto i quattro anni di età. Le altre tariffe sono le seguenti:

  • 1.000 yen per adulti o studenti universitari, ossia circa 10 euro
  • 700 yen per ragazzi delle scuole superiori o medie, ossia 7 euro
  • 400 yen per ragazzi delle scuole elementari , ossia 4 euro all’incirca
  • 100 yen bambini dai 4 anni in su, ossia circa 1 euro

Il museo è aperto ogni giorno dalle 10 alle 18. Il giorno di chiusura è sempre il martedì oppure per alcune periodi elencati nel sito ufficiale. Sul sito inoltre troverai, nella sezione indicazioni, una mappa che ti permetterà di arrivare più facilmente al museo. Dalla stazione di Mitaka, uscendo dall’uscita sud, dovrai camminare per 15 minuti, allora sarai arrivato al museo Ghibli.

Cosa aspetti? Prenota la tua visita!

Articoli correlati: