Non hai un contratto definito e sei alla ricerca di un lavoro? Finchè non l’hai trovato non sottovalutare le soluzioni temporanee, cioè i lavoretti estivi che ti regalano la possibilità di acquisire competenze e fare nuove conoscenze.
Assolavoro, l’associazione che mette in contatto chi offre e chi cerca lavoro, ha segnalato le nuove opportunità d’impiego per questa estate. Come di consueto, le figure più richieste sono camerieri, commessi e animatori turistici. Le proposte non si rivolgono solo a giovani studenti, ma anche chi è in un periodo di stop o di riflessione lavorativa può trarre vantaggio da impieghi estivi sviluppando nuove abilità e arricchendo il proprio curriculum.
Quali sono i profili più richiesti nel 2017?
Il profilo del cameriere è ogni anno in testa alle classifiche dei più richiesti: servendo ai tavoli ti abitui ad essere gentile e sereno anche sotto pressione, essere lucido nella confusione e veloce tra la folla.
Se fai il cassiere in un fast food fronteggi prezzi e listini tutto il giorno: impari che memoria, velocità ed elasticità sono qualità imprescindibili per aver successo in qualsiasi lavoro.
Se scegli di fare la commessa in un negozio ti abitui a capire le persone e le loro esigenze, cerchi di soddisfare le diverse richieste e mantenere la calma con i più complicati.
Questa capacità di analizzare e progettare ti sarà utile in tutti i settori dove c’è distribuzione di prodotti.
Equilibrio e diplomazia sono necessari per instaurare ottimi rapporti interpersonali e non dimentichiamo che… il cliente ha sempre ragione!
Articoli correlati:
- Assunzione del lavoratore: come avviene? Quali documenti sono necessari?
- Mestieri con la t: scopriamo quali sono in questo elenco dettagliato
- Aziende: l’aumento della competitività passa per le certificazioni d’impresa
- Epheso: ecco come calcolare la pensione ed info sul sito web
- Come guadagnare con Youtube