Consulente SEO: quali sono i segreti per aumentare il traffico del sito aziendale

Se stai cercando un modo per potere aumentare il traffico dei visitatori sul tuo sito aziendale, sei in buona compagnia, dal momento che sono tante le aziende che cercano una possibile soluzione che possa aiutarle a potenziare il volume di traffico in entrata del proprio sito aziendale e che lo faccia comparire tra i siti presenti in prima pagina nei risultati di ricerca Google.

Scopriamo insieme perché può essere utile rivolgersi a un consulente SEO e quali sono i segreti per aumentare il traffico del sito aziendale adottando delle strategie personalizzate.

Consulente SEO: una figura professionale di qualità

La SEO è data da una serie di regole base, che necessitano della trasformazione di un sito in un meccanismo che sia funzionante. È proprio qui, che entra in gioco la figura professionale di qualità del consulente SEO, che può aiutare a migliorare i risultati di ricerca della strategia SEO da adottare, qualora ne possieda già una, oppure di scoprire come impostarne una adeguata senza correre il rischio di perdere denaro, tempo ed energie.

Il consulente SEO è colui che si occupa della realizzazione siti web aziendali, come nel caso dell’agenzia web Interactive and Design, che si avvale di personale qualificato in grado anche di migliorare il posizionamento della pagina nelle ricerche web. La figura di un consulente SEO è quella di un esperto e professionista moderno, specializzato nel posizionamento sui motori di ricerca del sito web. Grazie a una conoscenza approfondita degli algoritmi di ricerca e all’utilizzo di tool avanzati per il monitoraggio attivo e l’analisi dei dati, un esperto SEO può aiutare ad ottimizzare la presenza sul web di un’azienda, aumentando la visibilità, l’authority e le visite organiche.

Avere un sito web che sia ben strutturato, piacevole da visitare può essere un primo passo per attrarre più visitatori che possono diventare potenziali clienti. Un sito da solo, non è mai sufficiente, in quanto oggi la competitività online è molto forte e per ottenere visibilità in rete occorre adottare strategie professionali create su misura. Un consulente SEO, quindi, non è altro che un esperto che può guidare un’attività verso il successo online fornendo una serie di possibili vantaggi.

Tecniche per migliorare un’attività SEO

Quando si vuole potenziare il traffico in entrata di un sito web è bene tenere a mente la qualità dei contenuti, che devono essere utili agli utenti piuttosto che ai motori di ricerca. È bene, quindi, includere delle parole chiave, scelte per la campagna di marketing seguita dal consulente SEO che potrà aiutare nella creazione di pagine che abbiano un contenuto pieno di informazioni utili e di spessore.

I motori di ricerca solitamente sono attratti da contenuti che siano nuovi e rilevanti. Alle volte accade che i contenuti di un sito siano statici e sempre uguali. Ecco che un blog potrebbe essere una scelta vincente, perché può essere aggiornato ogni settimana, aggiungendo e scrivendo nuovi post. In questo modo si potranno:

  • creare rapporti con il proprio pubblico, mostrando competenza, autorevolezza nell’ambito e offrendo nuove pagine da indicizzare a Google;
  • attrarre più persone interessate al sito in modo naturale.

I principali segreti utilizzati dagli esperti SEO per aumentare il traffico di un sito aziendale comprendono una serie di tecniche che possono migliorare un’attività SEO. In particolare:

  • creazione di una pagina web: che dovrebbe avere meno di 70 caratteri e non oltre tre long tail keyword. È molto importante assicurarsi che i nomi delle sezioni del sito siano univoci e che possano richiamare il contenuto necessario per aiutare ad aumentare il traffico sul sito e fare sì che possa essere di qualità;
  • utilizzo di titoli dei paragrafi: durante la formattazione del testo sono importanti per l’indicizzazione di Google, perché evidenziano ai motori di ricerca quali parole sono più rilevanti rispetto altre all’interno di un testo;
  • creazione di una meta description: ovvero di una breve informazione testuale che si trova generalmente nei risultati delle ricerche web, sotto un link. Questa spiega il perché un utente dovrebbe cliccare il link e visitare il sito. La descrizione non deve superare i 150 caratteri e deve includere almeno due delle parole chiave usate per il nome della pagina;
  • inserimento delle parole chiave: separate dai trattini, all’interno dell’URL;
  • utilizzo di immagini all’interno della pagina web: rinominate utilizzando parole chiave e trattini, per separare le singole parole;
  • collegamento di due o tre link interni: ad altre parti del sito in modo da attirare gli utenti e invitarli a continuare la navigazione;
  • aggiunta di 3-5 meta tag: che contengano parole chiave che possano ottimizzare la pagina web.

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