Hogwarts Cafè: ecco cosa c’è da sapere su questo locale di Bari

Harry Potter è ormai diventato un classico della letteratura e come altri libri, classici e non, ha ispirato anche il mondo della cucina: non solo sono stati scritti dei ricettari, ma sono stati aperti anche dei pub e ristoranti a tema che si ispirano ad esso. Uno aperto nel 2023 è l’Hogwarts Cafè, a Bari. Ma cosa si sa di questo locale? Ce ne sono altri in Italia?

Il bar

Ha aperto a Bari, nel febbraio 2023, l’Hogwarts Cafè, in via Amoruso 86, nel quartiere di Poggiofranco. E’ il primo, nel capoluogo pugliese, ad essere ispirato alla saga del celebre mago. A gestirlo è il titolare Francesco Spano, assieme al suo collaboratore Bartolomeo Loporcaro, che avevano in mente il progetto da anni.

Nel locale si possono trovare dei riferimenti al mondo del celebre mago, e primo fra tutti è il Menu, su sui i gestori stanno lavorando. Tra i cocktails, si possono già trovare la Burrobirra, la Pozione Polisucco, la Cura Ferite e l’Amortentia (rispettivamente una bevanda e delle pozioni apparse nella saga). Un aperitivo originale, invece, è quello delle streghe, ideato con l’associazione Wicca e Neopaganesimo.

Altri locali in Italia

Quello di Bari, tuttavia, non è l’unico locale ispirato alla saga di Harry Potter presente sul territorio italiano. Uno è il Gryffindor Public House, pub e café letterario presente a Biancavilla, vicino a Catania. Il locale si ispira, come suggerisce il nome, alla Sala Comune dei Grifondoro, ma ci sono comunque altri riferimenti alla saga. I piatti del Menu sono ispirati a personaggi della serie e alla quattro case di Hogwarts. Ad esempio, la piadina intitolata a Harry Potter comprende prosciutto crudo, mozzarella, pomodori, rucola, scaglie di grana ed olio extravergine di oliva, mentre un piatto intitolato “Grifondoro” include stinco di suino danese al forno servito con funghi porcini, patate speziate e purea di zucca.

Il Binario 9 e 3/4, invece, è un locale a Mapello, a pochi chilometri da Bergamo, in cui i clienti vengono accolti dalla voce registrata di Silente che da’ loro il benvenuto, mentre sul soffitto oltre a un grande quadro parlante appaiono dei mostri. Il bagno è ispirato a quello di Mirtilla Malcontenta, mentre il Menu alla Mappa del Malandrino e i piatti vengono identificati, anziché come antipasti, primi, etc, come materie di Hogwarts o qualche altro riferimento al mondo magico di Harry Potter.

A Pescara, c’è un locale chiamato proprio come uno dei locali presenti nel libro, ovvero I Tre Manici di Scopa, ed anche qui si possono gustare bevande chiamate come presenti nel mondo di Harry Potter (o come delle pozioni).

Articoli correlati: